Come arredare le pareti di un bar con il legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il bar è solitamente un luogo frequentato da molte persone che, proprio per questo motivo, deve essere arredato con uno stile che possa incontrare il favore di tutti e riscuotere una comune approvazione. Colori caldi, atmosfera rilassante, luci appropriate, arrendamenti esclusivi e di stile originale: ecco le caratteristiche che ogni bar di successo dovrebbe avere. Il legno può rappresentare la soluzione di arredamento più appropriata in quanto è in grado di evocare tutte queste qualità estetiche. Ma attenzione a curare in modo dettagliato tutti i particolari. A tal proposito, ecco come arredare nel modo migliore e con idee originali le pareti di un bar con il legno.

26

Occorrente

  • Lampioncini in stile inglese, luci al neon, cappelli da cowboys, specchi con pompose cornici, oggetti in arte povera, drappi tirolesi
36

Nell'allestimento di un bar che possa incontrare il favore dei propri clienti è senza dubbio molto importante il bancone e il modo in cui viene pensato l'ingresso. Ma altrettanto importante è l'organizzazione che si deve dare alle pareti e a tutte le mura dentro le quali viene costruito il bar. Un'idea molto originale potrebbe essere quella di arredarle in stile country. Il bar assumerà così le sembianze di un caldo e accogliente pub alla moda, con quell'irresistibile stile inglese che di certo attirerà anche la clientela più esigente. Gli accessori e i colori di un bar con le pareti in legno dovranno essere pensati con estrema accortezza. Vediamo qualche idea adatta alle pareti in legno di un bar da poter realizzare con facilità e con poca spesa.

46

Una soluzione davvero accattivante potrebbe essere quella di allestire pareti in legno scuro illuminate da lampioncini in stile british o con luci al neon poste sul controsoffitto. Il clima dovrà ricordare quello dei vecchi saloon frequentati da cowboy, le pareti potranno dunque essere arricchite dai tradizionali cappelli stile Far West o impreziosite da specchi con pompose cornici a ricordare quelle del XIX secolo. Si può pensare anche all'utilizzo, sopra alle pareti, di antiche mensole dove collocare bottiglie di liquori, grappe, alcolici tipici dei vecchi pub d'Oltremanica.

Continua la lettura
56

Un'altra soluzione originale potrebbe essere quella di organizzare le pareti secondo le regole e i dettami sanciti dalla cosiddetta "arte povera". Come fare? Reinventando e riutilizzando gli oggetti più curiosi e disparati, come scatole di cartone, candelabri, vecchie anfore, materiali di cartapesta. Il tutto condito da un'atmosfera fatta di luci soffuse e clima un po' retrò. Il legno si presta molto bene a questo tipo di arredamento, perché rappresenta anch'esso un materiale semplice e che evoca da sempre atmosfere rustiche e di campagna. Ma per chi fosse alla ricerca di una terza idea, ecco un'ultima soluzione: pareti di legno arredate secondo la tradizione tirolese, con animali imbalsamati in bella mostra, quadri della tradizione austro-ungarica, classiche sedie e finestre in legno, drappi fatti a mano e parquet anticato a far da pendant con le pareti in legno.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per valorizzare ancor di più l'arredamento delle pareti in legno, scegliere un'illuminazione calda, soffusa ed accogliente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare le pareti di un bar con gli specchi

Arredamento

Come arredare le pareti di un bar con i piatti

Arredamento

Come arredare un bar in stile country

Arredamento

Come arredare il soggiorno con un mobile bar

Arredamento

Come arredare un bar con oggetti d'epoca

Arredamento

Come arredare un bar lungo e stretto

Arredamento

Come arredare un piano-bar

Arredamento

Come arredare un bar quadrato