Come arredare le pareti di un bar con i piatti

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

I piatti rappresentano un elemento d'eccezionale versatilitá per decorare ampi spazi alle pareti, specie in un locale pubblico. Consentono di dare all'ambiente uno spiccato tocco di personalitá e possono essere impiegati con qualsivoglia stile d'arredo e in ogni tipologia di contesto, da un lounge bar ultramoderno ad una caffetteria tradizionale. Se ricorrete a piatti spaiati, recuperati da mercatini dell'usato, rigattieri o acquistati presso le grandi catene di oggetti per la casa, costituiscono inoltre un elemento d'arredo poco costoso. L'idea vi alletta ma non sapete come fare? Proseguite nella lettura: troverete varie fonti d'ispirazione per arredare le pareti di un bar con i piatti.

29

Occorrente

  • fogli di carta o cartoncino, etichette adesive, forbici, appositi ganci di differenti dimensioni, chiodi e martello, nastri, corda, fiocchi
39

Rinnovare l'immagine di un bar o aprirne uno nuovo significa fare delle scelte importanti anche a livello estetico, di interior design, che avranno un impatto decisivo sul successo dell'attivitá. A seconda che optiate per il classico bar di quartiere (dove prendere un buon cappuccino con brioche), che per un locale di tendenza (dove ascoltare musica sorseggiando un cocktail), dovete innanzitutto aver ben chiaro in testa lo stile cui attenervi e, di conseguenza, scegliere dove e come arredare le pareti con piatti. Facciamo qualche esempio pratico.

49

In un bar elegante e formale, pochi selezionati pezzi di famosi disegnatori o noti stilisti, sono perfetti per trasformare uno spazio vuoto ed anonimo in un punto focale dell'ambiente, senza alterare lo stile minimal che lo caratterizza. Altrimenti puntate sul “tutto in bianco e nero” (secondo uno schema meticoloso di arrangiamenti in base a dimensioni e forme dei piatti) di sicuro effetto ottico. Volete un ambiente allegro e vivace? Disponete sulla parete dietro al bancone piatti dai colori sgargianti e contrastanti, in un mix eclettico di colori assortiti, anche sovrapposti oppure realizzate una parete di piatti monocromatici, dalle differenti forme e dimensioni, disposti in maniera casuale.

Continua la lettura
59

In un locale green, che propone alimenti e bevande biologici, potete giocare sul verde, dalla tinta unita ai motivi floreali oppure sulle sfumature di verde, bianco, marrone e giallo, perfetti con panche in legno e taglieri in bamboo, per un ambiente caldo ed accogliente. In un bar dagli interni vintage, miniature in fine ceramica o porcellana possono essere appese alle pareti con nastri e pizzi, mentre piatti e ciotole in cotto o rame andranno applicati con corda grezza o rafia. Non limitatevi: anche vassoi e ciotole possono essere impiegati come fossero quadri.

69

Non ve la sentite di decorare un'intera parete? Provate ad alternare pochi pezzi altamente decorativi lungo la parete di una scala; create un angolino intimo disponendo piatti art déco a cornice di un tavolo appartato; identificate i servizi igienici per uomo e donna con appositi piatti raffiguranti una damigella ed un gentleman in un bar stile pub, robottini in un locale molto moderno, un fiore ed un albero in una caffetteria.

79

Una volta definito lo stile e la tipologia d'arredo del vostro bar, fate incetta di piatti a tema e procedete come segue. Ritagliate dei modelli in carta o cartoncino di ogni piatto. Numerate ciascuno ed applicate un'etichetta adesiva sul piatto corrispondente. Numerati ed etichettati tutti i piatti, disponeteli sul pavimento e provate differenti combinazioni, per verificare come preferite disporli sulla parete. Definita la composizione prediletta, trasferite i modellini in carta dei piatti sulla parete, al fine di determinare gli spazi ed avere un'idea di dove dovrete conficcare i chiodi.

89

Applicate gli appositi ganci sul retro di ciascun piatto. Li troverete nei centri del bricolage; sono costituiti da una struttura in metallo, provvista di molla e gancetti per adattarli alle dimensioni del piatto; alcuni hanno anche le estremitá ricoperte in plastica, per evitare di scheggiare i bordi dei piatti. In commercio ne troverete di diverse dimensioni. Se non dovessero essere abbastanza fascianti, potete piegarli con delle pinze ed adattarli alla forma e dimensione del piatto, finché non li sentirete ben saldi. In alternativa potete usare ganci a ventosa, adesivi o faidate (realizzati con fil di ferro ed applicati con la pistola per colla a caldo), ma si tratta di una soluzione adatta esclusivamente a piatti piccoli e poco pesanti. Armati di martello iniziate l'operazione chiodi. Potete anche conficcarli direttamente sui modellini in carta: cosí vi ricorderete quale piatto appendere a ciascun chiodo, senza dover interrompere il lavoro. Alla fine rimuovete tutti i ritagli di carta. Appendete i piatti, ammirate e complimentatevi con voi stessi!

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Pianificate accuratamente l'ubicazione dei piatti, facendo particolare attenzione a disporli ad un'altezza che i bambini non possano raggiungere. Tenete presente che anche gli adulti potrebbero incautamente farli cadere appoggiandosi alle pareti: evitate quindi le aree di grande afflusso e passaggio.
  • Se siete dotati di spiccato senso estetico e doti artistiche potete anche fornire ciascun piatto di una bella cornice dipinta sul muro. Un esempio? Un fine piatto in porcellana con motivi floreali sará messo in risalto da un ramoscello di ciliegio su cui posa un pettirosso, dipinto a mano sulla parete.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare le pareti di un bar con gli specchi

Arredamento

Come arredare le pareti di un bar con il legno

Arredamento

Come arredare un bar in stile country

Arredamento

Come arredare un bar con oggetti d'epoca

Arredamento

Come arredare un bar lungo e stretto

Arredamento

Come arredare il soggiorno con un mobile bar

Arredamento

Come decorare le pareti con i piatti di ceramica

Arredamento

Come arredare un piano-bar