Come arredare la zona notte nel seminterrato

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Avete un seminterrato abitabile nella vostra casa?
Magari l'avete riempito di cose inutili e vecchie che ormai non usate più, pensando che quella zona serva solo per ripostiglio o magazzino. Sbagliate perché ci sono molti modi per arredare un seminterrato e viverci come una vera e propria stanza della casa.
Potete cercare di creare un'area vivibile, magari una zona notte accogliente e funzionale per voi o per i vostri ospiti inattesi. Il seminterrato può diventare veramente una stanza in più per chi a case piccole, per chi cerca quella camera in più; basta cedere alla fantasia e sfruttarlo al meglio ed il gioco è fatto. Ovviamente per arredare come zona notte il seminterrato, valutate il posto che avete poi pensate a come organizzarlo; perché grande o piccolo che sia potete realizzare una zona completa e vivibile tutti i giorni dell'anno.

26

Occorrente

  • Armadio-comodini-letto-applique-lampadario-mensole.
36

Consigli per riscaldare la zona

Importante è il riscaldamento del seminterrato se si decide di creare una zona per viverci. Se avete già collegato il tutto con l'impianto di casa, quindi è provvisto di caloriferi siete a posto ma se non l'avete fatto dovete orientarvi su varie soluzioni. Uno tra i più comodi è munirsi di pompa di calore così che anche nelle stagioni invernali potete sfruttare la vostra zona notte per dormire o far dormire gli ospiti al caldo ma ottima anche nelle stagioni calde perché utilizzerete l'aria fresca. Un'altra idea veloce da fare, sarebbero i ventilconvettori, vanno a luce e sono comandati da termostati. Si può pensare però anche alla stufa a pellet, se esiste già una canna fumaria è semplice metterla, oltre al tepore che irradierà regalerà alla zona un'atmosfera più intima.
Mentre se per caso siete ancora in lavori di ristrutturazione potete pensare alla piacevole sensazione del riscaldamento a pavimento.

46

Consigli per l'arredo giusto

L'arredamento per creare la zona notte, varia a seconda dei proprio gusto ovviamente, può essere in stile classico, modervo e perché no anche con mobili un po' vintage. A seconda delle misure che avete a disposizione, regolatevi con la larghezza del letto. Se la zona non è molto grande puntate su di un letto che ha misure più ridotte per far si che non soffochi lo spazio.
A fianco mettete due comodini dello stesso stile del letto e completate la stanza con un'armadio di dimensioni non troppo eccessive ma che possa contenere il bisogno degli ospiti.
Molto utili e belle da vedere sono le mensole, si mettono in ogni parte delle pareti e servono per riporre libri, cd e vari oggetti d'estetica.

Continua la lettura
56

Consigli per l'illuminazione

Se nel seminterrato avete finestre piccole che non filtra molta luce o non avete finestre, dipingete le pareti di un colore pastello o bianco, così darà luce e ci sarà anche la sensazione di spazio più ampio. Il lampadario nel centro della stanza che può essere a catena che scende in giù oppure a plafoniera più adatta forse per la stanza. Ma se non vi piace avere il lampadario e si cerca qualcosa di più semplice potete puntare su delle applique a parete con luce soffusa per creare un'atmosfera più calda, soft ed intima. Sui comodini ci sarà il posto per le abat-jour, che anche qua; ne troverete di tutti i generi, dovete scegliere quindi quello che più vi piace e avrete completato la zona notte.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di arredare il vostro seminterrato assicuratevi che sia abitabile,quindi assicuratevi che sia in regole con le norme di igiene e sicurezza e sia agilbile per non avere poi brutte sorprese.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare con gusto la zona notte

Arredamento

Come arredare un salotto con zona notte

Arredamento

Come arredare uno studio nel seminterrato

Arredamento

Come arredare una palestra nel seminterrato

Arredamento

Come arredare la zona living per Halloween

Arredamento

10 consigliper arredare una zona giorno piccola

Arredamento

10 consigli per arredare la zona living

Arredamento

Come arredare una zona giorno open space