Come arredare la zona notte in un monolocale

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Negli ultimi tempi single e giovani coppie preferiscono scegliere il monolocale in quanto ha un costo di locazione molto abbordabile. Quindi il monolocale è la scelta giusta per chi vuole rendersi indipendente o iniziare una convivenza. Nel monolocale vanno concentrati tutti gli ambienti di una casa in pochi metri quadri. Risulta complicato, infatti, arredare in modo funzionale e con stile un monolocale. Tra tutti gli ambienti la zona notte è quella più difficile da sistemare. Nella seguente guida, passo dopo passo, vi forniremo qualche consiglio utile su come arredare la zona notte in un monolocale.

26

Scegliere il letto a soppalco

Le dimensioni di un monolocale variano dai 25 ai 40 metri quadri. Le soluzioni per arredare la zona notte sono diverse e dipendono dal budget e dalla metratura del monolocale. Di pari importanza è l'altezza del soffitto. Infatti gli ambienti del monolocale che hanno un'altezza di almeno 4,30 m hanno il vantaggio di consentire la creazione di un soppalco. Il soppalco prende, quindi, il posto di una camera da letto all'interno di un monolocale. Nonostante le dimensioni ridotte, risulta essere una soluziona comoda ed intima. Esistono moltissime combinazioni di misure e materiali che consentono di risparmiare spazio prezioso. Questa scelta consente di ottimizzare la superficie della zona sottostante il letto, ad esempio come cabina armadio, angolo per il pranzo oppure salottino.

36

Optare per il letto a scomparsa

Un'alternativa al letto sospeso è la soluzione a scomparsa. Il letto in questo caso viene integrato al mobile posizionato su di una parete e si mimetizza durante le ore del giorno. Il letto automatizzato, invece, è quello più tecnologico e ovviamente più costoso. Esso scompare nel soffitto del monolocale e diventa un suggestivo controsoffitto illuminato.

Continua la lettura
46

Acquistare un divano letto

La soluzione migliore per coniugare la zona giorno e la zona notte è il classico divano letto. Il suo prezzo dipende principalmente dal tipo di meccanismo di apertura e chiusura del letto. Basterà accostare ad entrambe i lati un paio di tavolini, magari abbinati al colore e/o al materiale del divano letto. Questi fungono da utili comodini durante le ore notturne. Un'altra idea, potrebbe essere quella di arredare con una libreria il retro del divano letto. Questa funzionerà anche da divisorio per i due ambienti del monolocale. Inoltre sarà un utile piano d'appoggio da utilizzare sia di giorno che di notte. Altri divisori, sicuramente più economici, per schermare e dare maggiore intimità alla zona notte, sono i tendaggi a pannello oppure ad anelli.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare un monolocale di 35 mq

Arredamento

Come arredare un monolocale al mare

Arredamento

Come arredare un monolocale in montagna

Arredamento

Come arredare un piccolo soggiorno con zona pranzo

Arredamento

Arredare un loft di 20 mq

Arredamento

5 errori da evitare nella zona living

Arredamento

Come organizzare la zona pranzo relax

Arredamento

Come scegliere il tavolo perfetto per la zona living