Come arredare la veranda in stile minimal

Tramite: O2O 05/10/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se la vostra casa si compone di un ampio terrazzo ed intendete corredare quest'ultimo di una veranda, potete regolarvi di conseguenza per arredare l'ambiente. Gli stili a disposizione sono svariati, ed ognuno in genere si rifà a quello su cui è stata impostata l'intera casa. Se invece di un arredo rustico o classico ne preferite uno in stile minimal, ecco allora alcuni consigli su come arredare la vostra veranda.

25

Installare delle ampie vetrate

La cosa più importante da fare prima di procedere con l'arredamento della veranda in stile minimal, è di installare su tutto il perimetro dei telai di ferro, legno o alluminio anodizzato molto sottili, lasciando più spazio ad ampie vetrate da congiungere tra loro con altri sottilissimi listelli della stessa natura. In tal modo il terrazzo con veranda potrebbe diventare un elegante e funzionale giardino d'inverno.

35

Appoggiare dei bancali al centro del pavimento

Una volta completata la posa della veranda in stile minimal, non vi resta che provvedere a sistemare l'arredo interno rispettando ovviamente la medesima tipologia. Per cominciare vi conviene appoggiare al centro del pavimento una struttura in legno leggera sollevandola da terra di almeno 15 centimetri, per poi rivestirla con dei listoni per parquet. Per ottimizzare il risultato, potete anche assemblare tra loro dei bancali che in commercio sono disponibili di svariate misure come ad esempio quella rettangolare di 100X90 centimetri. A questo punto, la pedana è pronta per ospitare un tavolo con dei piedi filiformi in legno chiaro o in ferro battuto nerastro, o ancora dello stesso colore del telaio della veranda. Per completare l'arredamento in stile minimal dell'intera struttura, non vi resta che aggiungere un divanetto magari a penisola con un rivestimento in tessuto chiaro e a tinta unica, una piantana e qualche piccolo mobiletto.

Continua la lettura
45

Creare un cassonetto luminoso

Anche dal punto di vista dell'illuminazione un arredamento in stile minimalista può essere ottimizzato, sfruttando il soffitto come punto di appoggio di plafoniere o faretti ad incasso. In entrambi i casi, si tratta di una soluzione che prevede a priori l'esclusione di lampadari ed applique sulle pareti. Se tuttavia il soffitto è abbastanza alto allora per massimizzare il risultato e completare l'arredamento, potete creare un cassonetto luminoso su tutto il perimento utilizzando del cartongesso. Su quest'ultimo applicate poi dei pannelli di plexiglass del tipo opalino che servono ad occultare luci a led o al neon, e nel contempo a diffondere ad ampio raggio la luminosità in tutta la veranda.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare una veranda in stile country

Arredamento

Come arredare un loft in stile minimal

Arredamento

Come arredare in stile scandinavo e minimal

Arredamento

Stile minimal: come arredare l'ingresso

Arredamento

Come arredare una cucina in stile minimal

Arredamento

Come arredare uno studio minimal

Arredamento

Come arredare una veranda esterna

Arredamento

Come arredare la veranda aperta