Come arredare la veranda aperta

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Avete una bella veranda aperta, ma non sapete esattamente come arredarla per renderla utilizzabile ed esteticamente piacevole? Bene, con i passaggi seguenti ci occuperemo di darvi alcuni spunti per arredare nel modo migliore questo ambiente. Trattandosi di uno spazio aperto, infatti, sarà necessario valutare con attenzione tutta una serie di aspetti, tenendo sempre in considerazione l'uso che volete farne, la dimensione effettiva della veranda e l'esposizione al sole e alle intemperie. Andiamo quindi a vedere quali sono i modi migliori per arredare e valorizzare al massimo la propria veranda.

25

Capire l'uso

La prima operazione da compiere quando si decide di arredare la propria veranda è quella di capire in che modo la si vuole utilizzare: vi occorre solamente mantenerla in ordine e utilizzarla per mettere la lavatrice, lo stenditoio e altri attrezzi per la casa? Oppure volete renderla utilizzabile per un pranzo o un aperitivo all'aperto? O, ancora, volete creare un ambiente rilassante con delle piante e un'amaca o un comodo divano per riposarvi? Ecco, una volta che vi sarete chiariti le idee circa l'utilizzo, potrete cominciare a prendere le misure della veranda, così da poter valutare qual è il miglior tipo di arredamento in relazione al vostro ambiente.

35

Scegliere l'arredamento

Trattandosi di una veranda aperta, è importante, come abbiamo accennato nell'introduzione, valutare con molta attenzione l'esposizione al sole e a eventuali intemperie: questi fattori, infatti, influenzano in modo considerevole la scelta dell'arredamento. Una veranda esposta al sole per molte ore al giorno, soprattutto durante il periodo estivo, rischia di danneggiare eventuali arredi in plastica o di far scolorire dei mobili in legno, se non vengono adeguatamente trattati. Stesso discorso può essere fatto per quanto concerne l'esposizione al vento: se la vostra zona è sottoposta frequentemente a raffiche di vento, sarà bene scegliere degli arredi solidi e pesanti, che non rischino di spostarsi, danneggiarsi o cadere in presenza di vento forte. La soluzione ideale, qualunque sia la vostra idea per arredare la veranda, è quella di acquistare mobili studiati proprio per ambienti esterni, in modo tale che il sole, il vento, la pioggia o la neve non li danneggino e possano durare a lungo.

Continua la lettura
45

Arredare la veranda

Il modo migliore per arredare una veranda è quello di creare un ambiente comodo e utilizzabile nella sua totalità: per questo motivo è importante fare in modo che non sia troppo carico di mobili e che il passaggio sia agevole. Lungo il perimetro sarebbe bello mettere delle piante, magari dei rampicanti su un lato della veranda, così da creare un ambiente più riservato e ombreggiato. Sistemare un tavolo con delle sedie potrebbe essere una buona soluzione se desiderate utilizzare la terrazza per un pranzo o un aperitivo. Infine, potrebbe rivelarsi utile anche un piccolo mobiletto per esterni, che consenta di riporre degli accessori o degli attrezzi che utilizzate frequentemente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare la veranda con le tende

Arredamento

Come arredare una veranda esterna

Arredamento

Come arredare la veranda in stile liberty

Arredamento

Come arredare la veranda in stile minimal

Arredamento

Come decorare una veranda in stile shabby

Arredamento

Come illuminare la veranda

Arredamento

Come decorare la veranda in primavera

Arredamento

Come decorare una veranda con le tende