Come Arredare La Tavernetta

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La tavernetta è uno dei luoghi più ambiti dalle famiglie, chi ce l'ha è molto fortunato, però spesso non si hanno abbastanza idee su come sfruttare e arredare questo spazio, che invece può avere molte funzionalità in base alle nostre esigenze. Separata fisicamente dal resto della casa, la tavernetta ne è un'appendice preziosa che ne aumenta esponenzialmente il valore complessivo. Gestita in modo intelligente, come già detto, può ricoprire diverse funzioni dalle solite e sostituirsi ad altri ambienti della casa o integrarvisi. Così la taverna diventa il luogo ideale per la coltivazione dei nostri hobby, una palestra domestica, un bar, una camera da letto per gli ospiti o un piccolo luna park per i nostri figli.

27

Occorrente

  • materiali impermeabili
  • pannelli decorativi
  • ripiani
  • piante artificali o grasse
37

Partiamo dalle funzionalità di base. Questo deve essere il luogo più fresco ed asciutto della casa, quindi perfetto per conservare vini, provviste, oggetti ingombranti che non si usano la maggior parte dell'anno. Ma per non sprecare lo spazio solo per conservare le cose, può diventare un'altra stanza della casa destinata ad usi particolari, ottimizzando la metratura totale dandole un uso pratico ed una evoluzione intelligente. Il primo passo che dobbiamo fare è svuotare la cantina e sbarazzaci di tutto ciò che è ormai irrecuperabile, gli oggetti utili, interessanti o che rivestono valore affettivo si possono organizzare negli spazi appositi.

47

Una cosa molto importante che da fare è installare i termosifoni, così da poter usufruire di questo spazio anche nei periodi più freddi. Quindi prendere le misure delle pareti in modo tale da farsi consigliare sulla quantità e tipologia di termosifoni più adeguati. Se invece si vuole creare un ambiente caldo ed accogliente si può pensare all'installazione di un camino: anche se si tratta di un ambiente grande vi sono camini dotati di pompe di calore (i termoventilati) che consentono di riscaldare ambienti di grossa portata. In questo modo si risparmia sui costi di gas ed allo stesso tempo si produce acqua calda.

Continua la lettura
57

Un altro modo per usufruire di questo spazio è quello di realizzare una camera da letto addizionale, che si può pitturare con vernice giallo brillante in modo tale da abbandonare l'idea della stanza buia che era prima; usiamo un tappeto spesso e caldo e lampade soffuse per rendere accogliente l'ambiente. Ma la soluzione più ambita è quella sicuramente di realizzare un piano bar. Un divano ampio, sgabelli alti, un televisore ed un buon impianto di musica la trasformeranno in un rifugio di relax dove si possono passare del tempo con gli amici, organizzare feste, vedere un film o shakerare cocktails. Insieme a questo si può organizzare un'area di assoluto svago aggiungendo giochi di intrattenimento come un tavolo da biliardo, oppure, se si predilige qualcosa di più moderno, si può organizzare uno spazio più ampio, con televisore e formare una cineteca oppure un'area gioco per console. Se si ha invece bambini piccoli, si può decorare la cantina come zona giochi infantile: una parete per arrampicarsi, una giostra, una console ed un tavolo da ping pong.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • dipingi le pareti di bianco perché l'ambiente si veda meno tetrico
  • usa luci a risparmio energetico

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare la taverna in stile vintage

Arredamento

Come arredare la propria casa con l'aerografia

Arredamento

Come arredare una taverna in stile moderno

Arredamento

10 errori da evitare nell'arredare casa

Arredamento

10 idee per arredare con i cuscini

Arredamento

Come arredare l’ingresso di casa

Arredamento

Come arredare a costo zero

Arredamento

Idee per arredare l'ingresso