Come arredare la taverna in stile tirolese

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Attualmente trovare una casa adatta alle proprie esigenze è difficile, ma in seguito sorge il problema per l'arredamento. La varietà degli stili è ampia: si va da quello mediterraneo al nordico. È opportuno comunque scegliere quello che più si avvicina alla propria personalità ed ai propri gusti. Uno stile che rende il senso del focolare è quello tirolese. Questo tutorial ha l'obiettivo di dare dei consigli e delle corrette informazioni su come è possibile arredare una taverna.

25

L'arredamento tirolese viene utilizzato specialmente da chi vive oltralpe. Il rituale del convivio, in questi luoghi, ha radici antichissime. Infatti, a quei tempi in ogni casa del Tirolo c'era uno spazio, la “Stube”, adibito ai banchetti. La parola “Stube” deriva dalla stufa; essa era realizzata di solito in muratura con materiali semplici ed era decorata con maioliche dipinte. La stufa serviva sia per cucinare che per riscaldare l'ambiente. Attualmente questo elemento caratterizza ancora l'arredamento tirolese.

35

Nella “Stube” la disposizione degli elementi d'arredo è uguale per ogni casa. In un lato della stanza si trova la stufa con panche di legno, mentre dall'altro lato viene posizionato il tavolo di forma quadrata con panche di legno intorno. Per completare l'arredo si colloca accanto al tavolo una madia oppure una credenza per riporre gli attrezzi da cucina. Per chi vuole respirare aria di Tirolo nella propria taverna la disposizione dei mobili si deve avvicinare il più possibile alle “linee guida”.

Continua la lettura
45

I tipi di legno più utilizzati per i mobili sono: il cirmolo, la larice e l'abete. La struttura del mobile è compatta ed imponente con una linea abbastanza semplice, ma deve essere impreziosita con intagli e disegni floreali e campestri. Nell'arredamento tirolese i colori hanno un ruolo fondamentale. Per i mobili le scelte cromatiche dipendono molto dal colore di base da decorare. Comunque i colori utilizzati in prevalenza per i decori sono il giallo, il rosso, il verde ed il blu.

55

Bisogna anche considerare alcune rifiniture importanti per dare alla taverna il tocco finale, come: tende, cuscini, tovaglie. Chi ama l'oggettistica può utilizzare lo stile tirolese per lasciar sbizzarrire la fantasia: brocche, piatti ed oggetti in legno intagliato e decorato, oggetti in latta, in ceramica, in ferro, orologi e lampadari, quadri e quadretti in legno e ceramica con gatti, cani, uva, fiori, conigli. Questi oggetti sono dettagli importanti per rendere perfetta l'atmosfera tirolese.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Arredare la cucina in stile tirolese

Arredamento

Come arredare la casa in stile tirolese

Arredamento

Come arredare la taverna in stile vintage

Arredamento

Come arredare la taverna in stile etnico

Arredamento

Come arredare la taverna in stile anni '50

Arredamento

Come arredare la taverna in stile rustico

Arredamento

Come arredare una taverna in stile moderno

Arredamento

Idee originali per arredare una taverna