Come arredare la taverna in stile rustico

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Generalmente quando si parla di taverna, si pensa ad un locale aperto al pubblico dove degustare ottimo cibo e bere in compagnia. Questi luoghi hanno la caratteristica di essere un ambiente familiare, arredato con semplicità e con un gusto rustico. Ma la taverna non è solo un esercizio pubblico. C' è anche chi può adibire a taverna uno spazio, spesso ampio, della casa, dove accogliere amici, parenti mangiando e divertendosi in compagnia. Sovente sono i seminterrati oppure il piano terra ad essere adibiti a taverne. Lo stile delle teverne è piuttosto semplice. In questa guida vediamo come arredare la taverna in stile rustico.

25

Scelta dei materiali

Per allestire una taverna in stile rustico è fondamentale attenersi ad alcune importanti regole riguardo alla scelta dei materiali da utilizzare, nonché degli accessori e dei colori. Tale stile presenta colori caldi che donano un certo senso di familiarità ed accoglienza. I materiali da prediligere sono il cotto per la pavimentazione, il legno scuro per i mobili. Alle pareti è possibile applicare i mattoncini per abbellire magari un arco che divide due ambienti, o che circondino il telaio di una porta. Se il locale da arredare presenta già una soffitta in legno, un'ottima soluzione può essere quella di pensare di ristrutturare le travi per dar luogo ad un'atmosfera più rustica.

35

Scelta dei colori delle pareti

Per quanto concerne la scelta dei colori delle pareti è conveniente optare per dei colori caldi, scegliendo le tonalità che vanno dal giallo senape al marrone, per poi alternare quelle in pietra oppure in legno alle pareti dipinte. Quest'ultimo passaggio è utile non soltanto per un aspetto prettamente estetico, ma anche per proteggere le mura dall'umidità. Quest'ultimo fattore, infatti, molto spesso costituisce un problema ricorrente, specialmente nel caso in cui la taverna si trova in un luogo seminterrato. Si può anche realizzare un bagno con dei servizi igienici ed un lavabo, in modo tale da evitare che gli ospiti siano costretti a salire ai piani superiori dell'abitazione.

Continua la lettura
45

Scelta dell' arredamento

Come già accennato per rendere la taverna rustica occorrono materiali specifici come il legno. Potete posizionare al centro della stanza un grande tavolo in legno massello abbinando sedie sempre in legno e con la seduta in paglia. Per sfruttare al meglio lo spazio potreste usare una panca, sempre in legno, su un lato del tavola, usandola come seduta. Potete arricchire le pareti con pentole in rame. Se lo spazio lo consente l 'ideale consiste nel realizzare una cucina in muratura con delle ante realizzate in legno massello ed un forno a legna interno provvisto di una cappa e di un motore di aspirazione. Un camino di grandi dimensioni rende l’ambiente senz'altro più confortevole e consente agli ospiti di sedersi tutti insieme a chiacchierare, senza la necessità di isolarsi o di farsi largo per avere un po' di calore.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usate colori caldi per le pareti e l'arredamento

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare la taverna in stile etnico

Arredamento

Come arredare la taverna in stile anni '50

Arredamento

Come arredare una taverna in stile moderno

Arredamento

Come arredare una casa in stile rustico

Arredamento

Come arredare il bagno in stile rustico

Arredamento

Come arredare un terrazzo in stile rustico

Arredamento

Come arredare la taverna in stile tirolese

Arredamento

Come arredare un patio in stile rustico