Come arredare la stanza di una bimba

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Arredare una stanza non è mai un'impresa semplice, bisogna decidere moltissime cose e sicuramente si passerà tanto tempo a cercare le combinazioni giuste e i mobili con cui riempire la stanza dei nostri figli. Per arredare la stanza ci vorrà un po' di gusto e buon senso, per incontrare i gusti del vostro bambino.
Se la camera poi è quella di una bimba, può diventare estremamente complicato. Facciamolo con un certo garbo, rispettando quelli che sono i suoi gusti e le sue preferenze. Comunque sempre all'insegna di funzionalità e praticità nella vita di tutti i giorni. I bisogni di una bambina sono numerosi ed in questa guida cercheremo di risolvere ogni dubbio a riguardo. Vediamo, quindi, come arredare la stanza di una bimba, attraverso pochi e semplici passaggi daremo utili suggerimenti in merito che vi faciliteranno un po' il lavoro. Mettiamoci al lavoro e cerchiamo di rendere l'ambiente ancora più accogliente.

26

Scegliere il colore delle pareti

Per prima cosa, il colore delle pareti. Azzurre per i maschietti, rosa per le femminucce. L'immaginario collettivo è letteralmente saturo di camerette con questo colore applicato sui muri. Il mio consiglio è di puntare su qualche differente tinta, magari un bel verde acqua. Il verde viene utilizzato in cromoterapia per le sue proprietà rilassanti, distensive e perché favorisce in generale il benessere del corpo. In alternativa, anche il viola ed il lilla sono soluzioni interessanti.

36

Scegliere il letto

Una volta pitturate le pareti, è tempo di scegliere il letto adatto per la nostra bimba. In commercio ne troviamo davvero di ogni forma, dimensione e colore. Cerchiamo di abbinare innanzitutto il colore in maniera coerente con quello già scelto per le mura. Una volta trovata la tonalità giusta, pensiamo alla forma in base allo spazio che abbiamo a disposizione e ai gusti della nostra piccolina: le piace Hello Kitty? Esistono dei lettini che ricordano il famoso personaggio, e che hanno la testata a forma di gattino. È una bimba particolarmente dolce? Possiamo pensare ad un letto con dei cuoricini, meglio se in tonalità pastello, non troppo accese. Le possibilità qui sono pressoché infinite, e per non sbagliare vi consiglio vivamente di scegliere insieme a lei.

Continua la lettura
46

Scegliere l'armadio

Ora è la volta dell'armadio. Qui dobbiamo orientarci verso un mobile economico, preferibilmente bianco e di un materiale lavabile: il motivo, facilmente intuibile, è che con ogni probabilità la nostra bimba vorrà esplorare il proprio mondo creativo attraverso la fase del "disegno incontrollato". Diamole dei pennarelli, dei fogli di carta e un bell'armadio da dipingere, tutto per lei. Per crescere c'è sempre tempo: non esageriamo con il mobilio ma rimandiamo scrivanie, abat-jour, portagioie e soprammobili "preziosi" per il futuro. Riempiamo la cameretta di giochi e bambole, e lasciamo il giusto spazio vuoto. Facciamo in modo che possa divertirsi in tutta sicurezza: evitiamo come la peste ogni mobile dai bordi affilati e dagli angoli spigolosi.
Arredare la stanza di una bimba non è semplice, e richiede un po' di tempo, soprattutto se all'inizio non si hanno le idee chiarissime sullo stile da adottare. I consigli di questa guida faranno esattamente al caso vostro se vorrete cimentarvi in questa impresa, dandovi alcune linee guida per poter procedere al meglio. In poco tempo la stanza sarà pronta e vostra figlia potrà tranquillamente abitarla. Vi auguro quindi buon lavoro e buon divertimento.
Alla prossima.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Date libero sfogo alla vostra creatività, magari chiedendo consiglio proprio a vostra figla

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come riscaldare una veranda

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie di inchiostro dalla pelle

Arredamento

Come allestire una stanza per il cucito

Economia Domestica

Come fare la cottura a bagnomaria

Esterni

Come scegliere la vasca idromassaggio da esterno

Pulizia della Casa

Rimedi naturali contro i pesciolini d’argento

Ristrutturazione

Come realizzare una controparete di isolamento acustico

Arredamento

Come ottimizzare lo spazio sotto le scale