Come arredare la stanza di un neonato

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In questo articolo vogliamo proporre un argomento davvero molto importante, mediante cui imparare come poter arredare la stanza di un neonato nel modo migliore possibile e senza grosse difficoltà, oltre che con gusto ed armonia, così che tutto sia perfetto. Arredare la stanza di un neonato permette, ai futuri genitori, di prepararsi all'arrivo del bambino. Anche in presenza di fratelli maggiori quest'operazione è estremamente importante perché vi consentirà di controllare di avere tutto l'occorrente per il bimbo ed aiutare anche il fratellino o la sorellina più grande a sentirsi partecipe e orgoglioso dell'arrivo del piccolo. Vediamo assieme alcuni suggerimenti su come arredare la stanza di un neonato.

26

Occorrente

  • voglia di creare
  • fantasia
  • stile
  • armonia
36

Acquistare una culla adatta

Un dato classico, praticamente scontato, ma sempre di gran tendenza è quello di acquistare oggetti ed arredamento di color azzurro per i maschietti e rosa per le femminucce. Un fattore importante sarà quello di acquistare una culla per il riposo del vostro bambino. Questa dovrà assecondare i vostri gusti, ma dovrà anche contenere degli elementi indispensabili per aiutare il sonno del vostro piccolo una volta che sarà nato e sopratutto evitare le morti bianche. Dovrete infatti prendere dei materassini e dei cuscini appositi (chiamati anti-soffoco). Questi cuscini hanno dei grandi buchi che permetteranno al vostro bambino di riuscire a respirare in qualsiasi occasione (ovviamente un piccolo consiglio è sempre quello di tenere il neonato i primi mesi in camera con voi per accertarvi che il risposo sia sereno e sicuro, spostando il vostro bambino nella stanzetta dopo qualche mese).

46

Scegliere una cassettiera

Un altro elemento indispensabile per arredare la stanza di un neonato sarà quello di procurarvi una cassettiera (possibilmente fornita di un piccolo fasciatoio superiore, che vi consentirà di cambiare il bambino anche se il bagno è occupato e pulirlo con delle apposite salviettine). Nella cassettiera potrete organizzare tutti i vestiti del vostro piccolo e dividerli ordinatamente. Grazie ai diversi cassetti potrete evitare che dei vestiti regalati al vostro piccolo non vengano sfruttati. Vi consiglio anche di prendere un'apposita poltrona (o una sedia a dondolo) per l'allattamento. Esistono anche degli appositi sacchi (solitamente ripieni di palline di polistirolo) per aiutare le mamme nell'allattamento al seno per sostenere i bambini senza faticare troppo.

Continua la lettura
56

Selezionare l'illuminazione giusta

Un altro elemento indubbiamente importante è quello dell'illuminazione. Applicate sulle pareti (o sul soffitto della vostra stanza) delle luci non troppo forti e possibilmente colorate. Queste si dimostreranno un ottimo supporto per la notte e per aiutare il vostro bambino a tranquillizzarsi. Ovviamente, avere in stanza tutti i giochi del vostro bambino (quali sonagli, carillon e dondolino) sarà sempre un buon supporto nei momento di pianto del vostro piccolo. Arredate con amore questa stanza inserendo nella stessa anche un baby monitor per controllarlo sempre.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Arredare con gusto la camera di un neonato, non è affatto difficile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare la cameretta del neonato

Arredamento

10 idee per arredare la stanza dei ragazzi

Arredamento

Come arredare una stanza piccola

Arredamento

Come arredare la propria stanza in maniera originale

Arredamento

Come arredare la stanza dei bambini

Arredamento

Come arredare una stanza piccola in stile minimal

Arredamento

Come arredare una stanza in stile zen

Arredamento

Come arredare una stanza di forma irregolare