Come arredare la stanza dei bimbi in stile West

Tramite: O2O 26/06/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Dare un tocco di West alla stanza dei bimbi vuol dire scegliere di dare un carattere all'ambiente di tipo country, con un'atmosfera che ricorda i paesaggi del deserto e l'allegria dei pistoleri pronti a combattere alla ricerca dell'oro. Per arredare la stanza dei bimbi in stile Western occorrono molti accessori, tutti quelli che sono tipici dei linguaggi cinematografici statunitensi. Quando si fa riferimento al Western infatti, si indica un genere culturale tipico del linguaggio di frontiera che andava di moda negli anni 20 del '900, quando fece la sua introduzione nella cultura popolare Buffalo Bill. Per sapere come arredare la stanza dei bambini in stile West, potete approfondire la guida che segue.

27

Occorrente

  • Rullo e pennelli, vernice color sabbia, ocra, terra di Siena o marrone
  • Cavalli a dondolo
  • Sombrero in stile messicano
  • Stampe western
  • Vasi di terracotta
  • Poncho
37

Dipingete le pareti a tema e disponete dei cavalli a dondolo

Come prima mossa per arredare la cameretta dei bimbi in stile West dipingete le pareti con tinte che evochino il deserto. I colori più adatti sono: sabbia, ocra, terra di Siena, marrone. Se siete abili con rullo e pennelli, potreste anche creare qualche cactus, non sono difficili da disegnare e darete un tocco di contrasto all'ambiente. Dopo aver fatto questo, distribuite nello spazio qualche cavallo a dondolo magari di dimensioni diverse. Il cavallo infatti, rappresenta il simbolo per eccellenza dello stile Western, poiché i viandanti di frontiera spesso si muovevano solo con esso.

47

Appendete sull'appendiabiti un poncho e un sombrero

Esistono in commercio degli appendiabiti a forma di cactus, perfetti per creare lo stile West nella stanza dei bimbi. Sia che lo troviate che non lo troviate, niente paura, c'è un modo infallibile per dare un pizzico di America alla cameretta. Appendete un poncho (potete anche realizzarlo da voi se avete buona manualità) e un sombrero messicano, di quelli molto larghi. Questi due capi d'abbigliamento infatti, venivano utilizzati per le famose "sieste", ossia il riposo dei pistoleri prima o dopo le battaglie combattute ai confini dei deserti per difendere i loro territori.

Continua la lettura
57

Arredate con vasi di terracotta e delle stampe tipiche

Per completare l'arredamento in stile West per la stanza dei piccoli, non rimane che dare un tocco d'identità alle pareti. Le stampe tipiche Western consistono nei famosi cartelli che venivano appesi nelle locande, riguardanti la ricerca dei banditi. Spesso infatti, la scritta "Reward" indicava "Ricercato" e accanto ad essa la cifra per la ricompensa per chiunque lo avrebbe consegnato allo sceriffo. Potreste scattare la foto ai bimbi e creare un poster con il loro volto da "ricercato". Per completare l'arredamento, potreste colorare voi dei vasi di terracotta, con tinte sgargianti come il rosso e il color mattone. Solitamente nelle taverne li usavano per contenere i cactus, tipici dei paesaggi desertici. Per evitare che i bimbi si facciano male, al posto di un cactus vero potreste disegnarne uno e lasciarlo come decorazione all'interno del vaso di terracotta. Seguendo i passi di questa guida, arredare la stanza dei bimbi in stile West sarà semplice e divertente, anche per voi!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non trovate in commercio delle stampe western, potete acquistare in edicola o in qualche bancarella dei fumetti di "Tex Willer" e crearla voi
  • Nei mercatini dell'usato potreste trovare dei cavalli a dondolo ad un prezzo contenuto
  • Potreste inserire su una sedia delle cinture con le tipiche fibbie Wester in evidenza

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare la stanza dei bimbi in stile Disney

Arredamento

Come arredare la stanza dei bimbi in stile folletti

Arredamento

Come arredare una stanza in stile nordico

Arredamento

Come arredare la stanza da letto in stile provenzale

Arredamento

Come arredare una stanza piccola

Arredamento

5 idee creative per arredare la tua stanza hobby

Arredamento

Come arredare una stanza lunga e stretta

Arredamento

Come arredare una stanza per il relax