Come arredare la stanza dei bimbi in stile marino

Tramite: O2O 29/06/2018
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Arredare la cameretta dei bambini è molto divertente. Ci dà un senso di gioia, di allegria e la scelta è davvero vastissima. Si può spaziare tra temi e colori diversi, dai più tenui ai più vivaci. Giochiamo, allora, con la fantasia dei nostri bimbi e ascoltiamo quali sono i loro gusti e cosa vorrebbero avere nella loro cameretta. Lo stile marino, ad esempio, è molto indicato per la loro stanza, perché vivace ma rilassante al tempo stesso. Dunque, se ai nostri bimbi piacciono il mare, le barche, che siano a vela, a remi o a motore, lo stile marino è proprio quello adatto a loro. In questo modo, infatti, potranno sentirsi dei veri marinai, dei capitani di lungo corso o persino dei pirati alla ricerca del tesoro, e i loro occhi brilleranno dalla gioia. Vediamo insieme come fare per ottenere ottimi risultati e curare i dettagli.

27

Occorrente

  • biancheria da letto nei toni bianco e blu
  • pareti in tono pastello carta da zucchero o grigio corda
  • bauli stile nautico
  • cartine geografiche o nautiche
  • poster di fondali marini
  • peluches di animali marini
  • tessili che ricordino vele e reti da pesca
  • accessori stile marino (ancore, timoni, remi ecc)
37

Il letto

Incominciamo dal letto, che è il punto centrale della stanza. Sicuramente potrà essere a forma di barca, che si inserirà alla perfezione nell'ambiente marinaro che vogliamo creare. Anche la biancheria da letto sarà tipicamente in stile marino, con i classici colori bianco e blu, magari a strisce orizzontali e con qualche disegno in tema, come ancore, cavallucci marini o colorati pesciolini. Non sarà necessario acquistare necessariamente un letto a forma di barca, l'importante sarà darne l'idea. Potremmo, quindi, utilizzare delle zanzariere da letto oppure delle tende, per ricreare l'aspetto delle vele, da appendere lungo un semplice baldacchino da montare sopra il letto, oppure sistemarle lungo i lati, come fossero delle reti da pesca.

47

Le pareti

Passiamo, a questo punto, alle pareti. Colori pastello, innanzitutto, per non sovraccaricare l'ambiente. Sì a colori come carta da zucchero o grigio corda, se proprio non vogliamo optare per il classico bianco o beige chiaro. A questo punto ricopriamo pure le pareti di cartine geografiche, meglio ancora se nautiche, e persino delle mappe del tesoro e poster che riproducano fondali marini. Potremo anche appendere alle pareti degli oggetti tipici marinari come ancore, bussole, timoni e persino corde, per imparare a fare i tipici nodi marinari. In alternativa, potreste decorare le pareti dipingendo simpatici e colorati sfondi e fondali marini (vi alleghiamo un simpatico video dove vi viene spiegato come fare).

Continua la lettura
57

Gli accessori

Le cassettiere della cameretta in stile marina saranno delle cassapanche che ricordino quelle che si trovano sulle barche. Via libera ai bauli, come quelli del tesoro, dove i bambini potranno riporre tutti i loro giocattoli. Naturalmente potranno esserci peluche di animali marini, lampade in corda, salvagenti e giubbotti di salvataggio, il tutto posizionato, un po' qua un po' là, in modo strategico nei vari angoli della cameretta. Accessori con toni del blu, del bianco, dell'azzurro e qualche tocco di rosso e giallo per dare vivacità. Tendaggi che riprendano il tema delle vele, sempre colorate di bianco e blu. Ecco, la cameretta dei nostri bimbi in stile marino e marinaro è praticamente pronta. I bambini ne rimarranno estasiati e la loro fantasia correrà veloce lungo i mari del sud, tra barche a vela e surf o su una nave pirata alla ricerca del tesoro perduto. Non importa se non si vive tutto l'anno vicino al mare, se affacciandoci alla finestra non vedremo spiagge di sabbia bianchissima e mare blu cristallino, con questa cameretta e tanta fantasia, ai nostri bambini sembrerà di stare sempre in riva all'Oceano o di governare una grande nave da crociera.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non esagerate riempendo troppo ogni angolo delle stanzetta, altrimenti l'effetto potrà risultare eccessivo ed opprimente. Un perfetto stile marino deve dare una sensazione di ordine e di libertà.
  • Nell'arredare la cameretta dei bambini in stile marino, fatelo sempre nell'ottica che i vostri bambini cresceranno e potranno cambiare gusti. Per questo, evitate di acquistare mobilio specifico, come letti o strutture complesse a forma di navi o barche, perchè rischiereste di pagarli tantissimo e doverli alienare dopo pochi anni. Giocate molto sui tessili e sugli accessori, che potranno essere facilmente sostituiti, con poca spesa, e anche riutilizzati in altri temi e contesti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare la stanza dei bimbi in stile Disney

Arredamento

Come arredare la stanza dei bimbi in stile folletti

Arredamento

Come arredare una stanza in stile nordico

Arredamento

Come arredare la stanza da letto in stile provenzale

Arredamento

Come arredare casa in stile coastal

Arredamento

Come arredare una stanza piccola

Arredamento

5 idee creative per arredare la tua stanza hobby

Arredamento

Come arredare un bagno in stile marinaro