Come arredare la stanza dei bimbi in stile folletti

Tramite: O2O 30/06/2018
Difficoltà: facile
17

Introduzione

I nostri bambini giocano con la fantasia e non solo, hanno bisogno di un posto tutto loro dove rifugiarsi e sognare (oltre che far disordine)! I sogni di un bambino che corre con la fantasia possono essere anche quelli di ritrovarsi in un bosco incantato, popolato di gnomi e folletti. Ma chi sono questi fantastici esserini, di cui tanto si sente parlare nelle favole per bambini? Si tratta essenzialmente di creature immaginarie, nate da leggende e racconti popolari, tipiche dei paesi nordici ma successivamente diffusesi anche nel resto del mondo. A seconda del luogo, cambiano aspetto e connotati, oltre che le caratteristiche peculiari del loro carattere. Di norma i folletti sono piccoli esserini scherzosi e burloni, che abitano nei boschi o persino nei granai, dove rubacchiano e fanno dispetti agli uomini. Il loro aspetto un po' buffo li rende, pertanto, simpatici ai bambini, che non di rado hanno come amico immaginario proprio un folletto combinaguai, a cui addossare le colpe di ogni loro marachella. Se i nostri bimbi, quindi, amano tanto questi piccoli amici, perché non arredare la loro stanza in pieno stile folletti? Vediamo allora quali sono le linee da tener presente con questo arredamento, oggi sempre più richiesto e alla moda.

27

Occorrente

  • colori chiari e neutri (verde, bianco, azzurro, beige e marroncino chiaro)
  • elementi in legno chiaro, naturale e/o grezzo
  • pupazzi di folletti, gnomi e fate
  • casetta in legno grezzo
  • tenda da campeggio per bambini (di quelle economiche)
  • stelle adesive che si illuminano al buio
37

I colori

Innantitutto la loro stanzetta dovrà prevedere colori tenui e delicati, in grado di rilassare e riprodurre il classico habitat di fate e folletti, ossia i boschi. Quindi largo alle varie sfumature del verde, oltre che al bianco, all'azzurro e a qualche tocco di rosa, se si tratta di una bambina. L'importante sarà non esagerare accostando tra loro troppe tinte diverse e non caricando eccessivamente di colori le pareti. Altro elemento dominante nella cameretta stile folletti è il legno, tipico degli alberi dei boschi, che comunque deve essere presente sempre in tonalità molto chiare oppure lasciando il legno del suo tipico colore naturale.

47

Le linee

Lo stile folletti, per lo più nordico e scandinavo, è caratterizzato da linee semplici ed essenziali, pertanto anche i tessuti si mostreranno con disegni geometrici molto elementari, decisamente apprezzati nello stile nordico, e prevalentemente in fibre naturali e persino grezze. Si tratta, quindi, di uno stile minimal, senza troppi fronzoli, con pochi mobili ma ben studiati e dal fascino particolare. Anche i pavimenti di questa cameretta saranno preferibilmente in legno chiaro, che darà tanto calore alla stanza. Poche suppellettili, pochi quadri ma ben posizionati.

Continua la lettura
57

Gli elementi

Trattandosi di una cameretta per bambini, sarà naturale che possa riempirsi di peluches e pupazzi. Preferite, allora, quelli che raffigurino gnomi e folletti, per dare un tocco di vivacità e di allegria alla stanza. Potreste, inoltre, decorare il soffitto con delle stelle che di notte si illuminano (sono adesive, costano pochissimo e si trovano in tutti i negozi di giocattoli o di bricolage). Una parete potrà essere dipinta con una bella foresta o con murales di fate e folletti, per dare un tocco realistico così che i vostri bambini possano immaginare di essere in compagnia proprio di fate, gnomi e folletti. Mensole in legno chiaro alle pareti, meglio se in legno vero, persino grezzo e ondulato, per armonizzare perfettamente il tutto. Una casetta in legno potrà essere la loro zona studio, mentre una tenda, posizionata in un angolo in stile campeggio, sarà il luogo adatto dove poter sognare, fantasticare ed immergersi in un mondo fatato. Ancora, cassapanche rigorosamente in legno grezzo per riporre i giochi, tutto in stile molto pulito ma al contempo elegante. Un'atmosfera magica ricca di personaggi delle favole che accompagneranno i nostri bambini nella loro crescita in modo sereno ed equilibrato. Il risultato finale dovrà essere una stanza funzionale ma allegra e dinamica, che infonda serenità con una delicatezza che sa quasi di poesia.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete un pavimento in legno, come il parquet, ma credete che la sua manutenzione possa rivelarsi troppo impegnativa, oppure temete che possa facilmente rovinarsi, trattandosi della cameretta per bambini, o addirittura non volete affrontare una spesa notevole come quella per un parquet di buona qualità, potreste optare per del laminato effetto parquet. Il costo è decisamente inferiore, la posa può essere fatta anche da voi, la resistenza è notevole ed è disponibile in commercio in varie colorazioni e sfumature, da quelle più chiare a quelle più scure.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare la stanza dei bimbi in stile marino

Arredamento

Come arredare la stanza dei bimbi in stile Disney

Arredamento

Come arredare una stanza in stile nordico

Arredamento

Come arredare la stanza da letto in stile provenzale

Arredamento

Come arredare una stanza piccola

Arredamento

5 idee creative per arredare la tua stanza hobby

Arredamento

Come arredare una stanza lunga e stretta

Arredamento

Come arredare una stanza per il relax