Come arredare la stanza dei bambini

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Arredare la stanza dei bambini richiede un approccio diverso rispetto al resto della casa: può risultare un'esperienza divertente e formativa se facciamo partecipare anche i nostri figli alla decorazione della loro stanza: questo perché ognuno ha i propri gusti, la propria personalità e le proprie esigenze. Comodità, sicurezza, immaginazione, colore ed ottimizzazione degli spazi sono i punti salienti da tenere a mente quando si deve arredare la stanza dei bambini. Tutto ciò che serve è un po' di fantasia per creare una stanza luminosa, tale da farli vivere in armonia con un clima festoso e colorato. Ecco allora una guida su come arredare la stanza dei bambini.

27

Occorrente

  • Mobili
  • tende
  • tappeto
  • illuminazione
  • poster
37

Decidete un tema

Le possibilità di arredamento sono infinite per maschi o femmine. Se si desidera arredare questa sezione in modo particolare bisogna stabilire il tema su cui ci si intende basare. L'idea è quella di fare una ricerca su Internet. Ci sono infatti alcuni ottimi siti web che illustrano con fotografie dettagliate le varie tipologie di arredo. Inoltre si possono visionare link che vendono mobiletti, culle, cassettiere, sedie a dondolo e tante altre cose che potrebbero essere utili e necessarie per un arredo a misura di bambino.

47

Puntate sul colore

È possibile prendere spunto da tutto ciò per poi recarsi in un negozio specializzato già con le idee chiare. Una volta scelti i mobili per l’arredo come ad esempio una cameretta a ponte con due lettini a cuccetta posizionati tra una parete attrezzata o accostata ad un muro, decidiamo il tipo di colorazione da dare alle pareti. La stanza dei bambini deve essere vivace e colorata come il loro mondo, senza per questo diventare eccessiva. La scelta deve essere quella di pitturare con colori vivaci in modo uniforme o di quattro colori diversi per ogni singola parete, con tonalità giallo, rosa, celeste e verde chiaro. La biancheria da letto deve essere anch’essa in sintonia con l’ambiente creato, quindi lenzuola colorate oppure colori unici ed allegri.

Continua la lettura
57

Curate l'illuminazione

Le tende devono essere leggere con richiami di animaletti; un tappeto colorato al centro della stanza può rivelarsi utile per delimitare un’area giochi; proprio per questi ultimi è opportuno realizzare dei contenitori semplici e leggeri in grado di fungere da cassapanca per conservare giocattoli di ogni genere. L'illuminazione può essere fatta con lampioncini colorati, anch'essi categoricamente con richiami di figure floreali, geometriche o di animaletti. Infine poster colorati con disegni vari sono l’ideale per arredare la camera dei bambini in modo tale da farli sentire a proprio agio proprio come nell’ambiente dell’asilo nido, della materna o delle scuole elementari.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare la stanza dei giochi

Arredamento

Come arredare la stanza di un neonato

Arredamento

10 idee per arredare la stanza dei ragazzi

Arredamento

Come arredare una stanza piccola

Arredamento

Come arredare la propria stanza in maniera originale

Arredamento

Come arredare una stanza piccola in stile minimal

Arredamento

Come arredare una stanza in stile zen

Arredamento

Come arredare una stanza di forma irregolare