Come arredare la stanza da letto in stile rococò

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Lo stile Rococò nasce in Francia negli anni del 1700, durante il regno del grande Re Sole e si può considerare come lo sviluppo dell’antecedente Barocco ed entrambi inneggiavano alla ricca vita di corte. La corrente artistica del Rococò tocca svariati ambiti dell’arte, dall’architettura alla pittura, passando per la musica, la scultura e la moda. In questa breve contenuto vediamo come arredare una stanza da letto in perfetto stile Rococò.

25

L’arredamento dello stile Rococò racchiude delle caratteristiche particolari. Le forme tendono sempre ad una lineare proporzionalità, il materiale predominante è il legno, quello pregiato, come il noce e la quercia. Le raffinate decorazioni fanno da cornice agli armadi, agli specchi o alle testiere del letto. Ciascun dettaglio rievoca lusso, ricercatezza e bellezza allo stato assoluto.

35

Quando si sceglie di arredare una casa, o una parte di essa, con uno stile particolare come può essere appunto il Rococò io consiglio di non azzardare troppo nella scelta del mobilio, soprattutto se si tratta di pezzi rielaborati o non di antiquariato. Questo perché, purtroppo, il mercato ci propone anche “taroccherie” che rischiano di rendere la nostra scelta kitsch. Vi mostro ora alcune idee per arredare la vostra camera da letto in perfetto stile Rococò! La prima cosa che mi viene in mente quando penso ad una camera in stile Rococò è il letto a baldacchino. Questo mi ricorda tantissimo le meravigliose stanze dell’immensa Reggia di Versailles ed è un ottimo punto di partenza per creare subito un ambiente degno dell’epoca del Re Sole.

Continua la lettura
45

Per non rendere pesante l’atmosfera della vostra camera da letto vi consiglio di tenervi su colori non troppo scuri come ad esempio un color noce o anche un bianco. Potete scegliere tra le figure d’arredamento più ”slanciato” o massiccio. Si tratta di un genere molto elaborato, quindi non sarà difficile trovare dei mobili particolarmente decorati, in questo caso consiglio di non scegliere la stessa lavorazione per tutti i componenti. Potreste alternare un complemento d’arredo più ricco con un altro più semplice o con meno fregi. In una perfetta camera da letto in stile Rococò non ci si può dimenticare dei dettagli. Un maestoso lampadario, uno specchio o un sofisticato mobile da toeletta dotato anch’esso di specchio possono essere dei suggerimenti per rendere la vostra stanza un autentico inno a questa affascinante corrente artistica che non è mai passata di moda. Ultimo, ma non meno importante, consiglio: non abbiate fretta, se avete intenzione di rinnovare o arredare per la prima volta la vostra camera da letto prendetevi un po di tempo e andate a sbirciare nei mercatini o da vari antiquari in modo tale da farvi un’idea più completa di ciò che vorreste e che ovviamente potete trovare in commercio.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Abbiate pazienza nella ricerca di ciascun componente d'arredo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare la stanza da letto in stile provenzale

Arredamento

Come arredare Una Stanza Da Letto In Stile Marino

Arredamento

5 consigli per arredare casa in stile rococò

Arredamento

Come arredare in stile rococò

Arredamento

Come arredare una stanza piccola in stile minimal

Arredamento

Come arredare una stanza in stile zen

Arredamento

Come arredare una camera da letto in stile giapponese

Arredamento