Come arredare la stanza da letto in stile provenzale

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Molto spesso, quando abbiamo intenzione di rinnovare la nostra abitazione, acquistando dei nuovi arredi, preferiamo affidarci all'esperienza di professionisti di questo settore come ad esempio architetti ed interior design per essere sicuri di ottenere un risultato perfetto. Se però vogliamo provare a risparmiare qualcosa, ma non abbiamo molta esperienza con questo tipo di operazioni, potremo provare a cercare su internet delle guide che ci aiuteranno ad arredare tutti i vari ambienti della nostra abitazione in maniera corretta e in base ai nostri gusti. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire ad arredare correttamente la nostra stanza da letto in perfetto stile provenzale.

26

Occorrente

  • Mobili di legno
  • Tende e Copriletti floreali
36

Le pareti e i pavimenti

Per quanto riguarda le pareti e i pavimenti, i colori usati dovranno, ovviamente, porre le basi per l'intero arredamento della camera da letto. Se si è scelto uno stile pastello, il colore dominante dovrà essere lo stesso usto per i muri, che verrà poi ripreso dai decori dei mobili e dagli accessori. Un'opzione possibile prevede una tonalità neutra per i pavimenti e per le pareti, che costituiranno uno sfondo delicato agli arredi colorati con cui si riempirà la stanza.

46

I mobili

Caratteristica fondamentale dello stile provenzale per quanto riguarda i mobili è l'utilizzo, dovunque sia possibile, del legno. Questo può essere lasciato nella sua tonalità naturale, ridipinto con colori neutri, quali il bianco antico, il grigio pallido o l'avano, oppure caratterizzato da tonalità pastello, che rispecchiano in pieno l'ambientazione ideale del sud della Francia a cui l'arredo provenzale si ispira.

Continua la lettura
56

I suppellettili

Per un tocco di freschezza, sarà necessario includere tende, copriletto, centrini o tappeti, prediligendo le tipologie richiamanti motivi floreali e sopratutto ricamati sofficemente (assai adatti per lo stile in questione), includendo ad esempio (in base ai colori di base scelti), l'azzurro chiaro, il fiordaliso o un giallo ambrato. I motivi floreali potranno essere utilizzati anche su suppellettili o piastrelle. Inoltre dovremo prestare particolare attenzione ai quadri, abat jour che dovranno uniformarsi in maniera perfetto a questo stile molto particolare. A questo punto non ci resta che provare subito ad arredare la nostra camera da letto in perfetto stile provenzale e per farlo dovremo semplicemente seguire tutte le indicazioni riportate in precedenza. In questo modo potremo arredare la nostra camera in maniera perfetta senza doverci necessariamente rivolgersi a professionisti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare un loft in stile provenzale

Arredamento

Come arredare il tuo giardino in stile provenzale

Arredamento

Come arredare una stanza in stile nordico

Arredamento

Come arredare una camera da letto in stile shabby chic

Arredamento

Come arredare la stanza dei bimbi in stile West

Arredamento

Come arredare la camera da letto in stile goth

Arredamento

Come arredare la stanza dei bimbi in stile marino

Arredamento

Come arredare la camera da letto in stile inglese