Come arredare la sala lettura

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se siete dei veri e propri amanti della lettura e dei libri, questa guida è certamente adatta a voi. Nei passi a seguire, infatti, vi spiegherò come arredare la sala lettura del vostro appartamento. La sala lettura è l'angolo della casa in cui si ha la possibilità di rilassarsi e dedicarsi a questa appassionante attività. Ecco dunque alcuni consigli per trasformare questa stanza in un luogo accogliente ed intimo.

26

Occorrente

  • Stanza da adibire a sala lettura
  • Finestre con doppi vetri
  • Pannelli in cartongesso
  • Lampade
  • Libreria
  • Scaletta
  • Poltrona
  • Lampada a stelo
  • Tavolino da caffè
  • Scrittoio o scrivania
36

Cercare una stanza da adibire a sala lettura

La sala lettura è il sogno di tutti gli appassionati di libri, in cui raccogliere i libri più belli e trascorrere delle piacevoli ore tranquille. Basterà riservare un piccolo ambiente in casa per allestire una biblioteca personale e rendere la lettura ancora più interessante. Creare uno spazio definito per questo scopo è essenziale: qui, potrete rilassarvi senza essere disturbati e potrete concentrarvi più facilmente. Innanzitutto, dovrete cercare una stanza da adibire a questo scopo, possibilmente nella parte più tranquilla della casa. Se la vostra abitazione ha uno spazio ridotto, potrete creare un angolo lettura utilizzando un paravento o magari semplicemente spostando gli arredi: in questo caso, basterà spostare la libreria con il lato lungo verso il centro della stanza per suddividere l'ambiente.

46

Isolare l'ambiente

La tranquillità ed il silenzio saranno le caratteristiche fondamentali per la vostra sala lettura. Per facilitare l'isolamento dai rumori, dovrete scegliere porte ed infissi particolarmente isolanti, ad esempio delle finestre con doppi vetri, che saranno utili anche per l'isolamento termico. Dei pannelli in cartongesso saranno utili per migliorare l'insonorizzazione dello spazio. Anche la luce sarà un fattore essenziale: la postazione per la lettura dovrà trovarsi vicino alla finestra, in modo da sfruttare l'illuminazione naturale. Oltre a ciò, dovrete utilizzare delle lampade efficienti da collocare in più punti della stanza, in modo da leggere senza sforzare la vista.

Continua la lettura
56

Aggiungere un'ampia libreria

Nella vostra biblioteca personale non potrà certamente mancare un'ampia libreria in cui raccogliere tutti i vostri libri, ordinati in modo da trovare facilmente ogni singolo volume. A seconda dell'ampiezza dello scaffale, potrete abbinare una comoda scaletta per raggiungere al meglio ogni ripiano. Una poltrona da lettura sarà l'altro elemento fondamentale: in questo caso, dovrete scegliere un modello che sia confortevole e faccia riposare al meglio la vostra colonna vertebrale. Una lampada a stelo sarà indispensabile per avere la luce giusta, mentre un tavolino da caffè sarà utile per appoggiare tutti gli oggetti necessari, dalla tazza agli occhiali. Infine, se avrete spazio a sufficienza, potrete aggiungere anche uno scrittoio o una scrivania per scrivere e consultare più volumi in tutta comodità.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare una sala da tè

Arredamento

Come arredare cucina e sala in unico ambiente

Arredamento

Come arredare una sala d'aspetto

Arredamento

Come arredare una sala condominiale

Arredamento

7 idee per arredare una sala da pranzo piccola

Arredamento

Come arredare una sala da ballo

Arredamento

5 consigli per arredare una sala con pilastro al centro

Arredamento

5 idee creative per arredare la sala da pranzo in stile orientale