Come arredare la sala da pranzo

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

La stanza in cui consumiamo i pasti, in quanto per definizione luogo di incontro e di condivisione con famiglia e amici, è teatro di alcuni dei momenti più piacevoli e rilassanti della nostra giornata. In questa guida vi daremo consigli su come arredare la vostra sala da pranzo per renderla accogliente, esteticamente apprezzabile ma sopratutto in armonia con lo stile degli altri ambienti della vostra casa.

24

La sala da pranzo è uno degli ambienti più importanti della nostra casa che, preferibilmente, si colloca nei pressi della cucina, in uno spazio confortevole in termini di temperatura ma sopratutto ben illuminato. Se avete acquistato da poco una casa nuova e la state arredando o se cercate semplicemente di rinnovare il look della vostra abitazione, progettate con attenzione la scelta degli arredi in modo che questi richiamino e si accordino con lo stile generale della casa. Cercate di dare il giusto taglio stilistico a questa stanza della casa concentrandovi sugli elementi fondamentali, quali il tavolo e le sedie, valutando modelli differenti a seconda dei vostri gusti e necessità. Se non avete molto spazio a disposizione, potreste scegliere ad esempio un tavolo allungabile che si adatta, in modo pratico e veloce, a diverse occasioni e al numero di commensali.
Il materiale degli arredi va valutato con altrettanto interesse: potete optare per un tavolo in legno massello classico, adatto ai gusti ricercati, oppure per chi apprezza la praticità consigliamo il laminato, più resistente.

34

Secondo elemento fondamentale della sala da pranzo sono, senza alcun dubbio, le sedie, che dovranno essere identiche tra loro e abbinate alla tavola, rispettandone lo stile. Vi consigliamo di trovare un buon compromesso tra design e comfort, preferendo modelli che oltre ad essere esteticamente piacevoli siano anche comodi da utilizzare; mai dimenticare l'importanza di una buona seduta che sostenga la schiena mentre sediamo a tavola. Tavolo e sedie possono essere esaltate ed arricchite da una bella tovaglia, che s'addice, come sempre, allo stile della stanza.

Continua la lettura
44

Nella sala da pranzo avrete inevitabilmente bisogno anche di mobilia per conservare piatti e stoviglie, magari una piccola dispensa.
Per dare personalità all'ambiente e renderlo più accogliente, vi consigliamo di dare attenzione ai dettagli, come ad esempio appendere piatti, stampe o quadri alle pareti dando in questo modo il giusto tocco di colore. L'illuminazione è altresì fondamentale, soprattutto vicino al tavolo: cercate di sfruttare al massimo la luce naturale collocandolo vicino alle finestre o, nel caso in cui non vi fosse possibile, posizionate le fonti di luce direttamente al di sopra del tavolo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare una sala pranzo lunga e stretta

Arredamento

5 idee creative per arredare la sala da pranzo in stile indiano

Arredamento

Come arredare la sala da pranzo

Arredamento

Come arredare un sala da pranzo con mobili vintage

Arredamento

Guida ai complementi d'arredo per la sala da pranzo

Arredamento

Come illuminare la sala da pranzo

Arredamento

Come scegliere il tavolo per la sala da pranzo

Arredamento

Come scegliere un orologio da appendere in una sala da pranzo