Come arredare la propria veranda

La veranda è un luogo dove potersi rilassare e trascorrere il proprio tempo libero. É uno spazio da poter sfruttare a pieno. Ma come arredare la veranda?

Chi ha una veranda sa che è uno spazio che si presta a essere sfruttato in mille modi. Da angolo relax a spazio dedicato ai propri hobby, si presta a diversi usi. Ma come arredarla? Ecco le nostre linee guida.

Angolo relax

Una veranda con vetrate fisse/mobili è perfetta per usufruire dello spazio esterno della casa in ogni stagione dell’anno. Inoltre, non è esposta alle perturbazioni, quindi può essere trasformata in un perfetto angolo relax dove poter leggere o bere un caffè.
Per creare questo angolo è importante rivestire il pavimento esterno con listelli di parquet e si può acquistare un divano, ma anche qualche mobile in legno.

10 idee da sogno per arredare e rendere un incanto la tua veranda

VEDI ANCHE

10 idee da sogno per arredare e rendere un incanto la tua veranda

Tonalità e materiali dei mobili

Quando è il momento di scegliere i colori e anche i materiali dei mobili, bisogna tenere in considerazione lo stile della veranda. Se è arredata in stile classico, si può optare per i colori/materiali dei mobili classici, come ad esempio il legno/vimini. Se invece, la veranda è in stile moderno, si possono scegliere tonalità e materiali di arredamento moderni, come la plastica o il metallo.

Veranda: come realizzarla?

VEDI ANCHE

Veranda: come realizzarla?

Sala hobby e da pranzo

Se la veranda è grande può essere trasformata in una sala hobby, la si può utilizzare per accogliere gli amici o anche per mangiare. Infatti, grazie alle sue grandi vetrate, si può pranzare e cenare all’aperto in ogni momento.

Come arredare la sala da pranzo in stile classico

VEDI ANCHE

Come arredare la sala da pranzo in stile classico

Angolo romantico

Quando si ha la fortuna di avere una veranda è fondamentale renderla ospitale e accogliente. Avete mai pensato di arredare la veranda in stile romantico? Per completare questo stile sono perfetti i fiori, si può aggiungere un divano in fibre naturali e anche qualche cuscino decorativo. Invece, per dividere gli spazi durante la stagione mite, sono perfetti i separé in legno.

Caminetto

La veranda è un angolo della casa che si può vivere tutto l’anno. Quella con le vetrate, con i balconi o con le porte scorrevoli, permette di creare un arredamento anche per il periodo invernale. Che ne dite allora di sfruttare la veranda e mettere un bel camino? É sicuramente un progetto affascinante ed è sufficiente consultare un professionista senza dover spendere grosse cifre. Inoltre, è perfetto se la veranda si affaccia su un giardino/cortile così da poter ammirare il panorama.

Come riutilizzare in modo alternativo la cenere del camino

VEDI ANCHE

Come riutilizzare in modo alternativo la cenere del camino

Tende

Infine, per aumentare la propria privacy si possono aggiungere delle tende scorrevoli da esterno.
I tendaggi da esterno sono in tessuto, perfetti per resistere ai raggi solari e anche agli agenti atmosferici. Inoltre, esistono tanti colori e si possono intonare perfettamente allo stile che si è scelto per la veranda.

Riproduzione riservata