Come arredare la propria casa riciclando

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Arredare la propria casa riciclando degli oggetti o dei materiali che non utilizziamo più è un modo semplice e originale per risparmiare e per creare un ambiente personalizzato in base ai propri gusti. Riutilizzare degli oggetti per dare loro una nuova vita e fare in modo che siano funzionali e al tempo stesso esteticamente ben fatti e piacevoli da guardare richiede del tempo e tanta precisione. Con i passaggi successivi ci occuperemo di darvi qualche spunto e alcune indicazioni su come arredare la propria casa facendo uso delle tecniche di riciclo creativo.

25

Occorrente

  • Cassette di legno
  • Pallet
  • Barattoli
  • Carta vetrata
  • Pittura colorata
  • Flatting
  • Tessuto
  • Carta colorata
  • Colla
35

Utilizzare le cassette di legno

Si può dire che ormai sono diventate un classico del riciclo creativo: stiamo parlando delle cassette di legno della frutta. Si tratta di oggetti molto versatili, che consentono di essere utilizzate in modi differenti. Per esempio, è possibile utilizzarle per realizzare una libreria: in questo caso è necessario procurarsi delle cassette molto robuste, in quanto dovranno essere abbastanza resistenti da reggere il peso dei libri. Potete utilizzarle così come sono, oppure levigarle con della carta vetrata e poi dipingerle del colore che più preferite. Un consiglio, sia che le dipingiate o che le lasciate così come sono, è quello di passarci sopra della vernice trasparente e rinforzante, come il flatting: in questo modo risulteranno più durature e resistenti. Le cassette, inoltre, possono essere utilizzate per realizzare dei contenitori da mettere all'interno degli armadi: è possibile utilizzarle così come sono, oppure rivestire la parte interna con del tessuto.

45

Utilizzare i pallet

Un altro classico del riciclo creativo che consente di realizzare dei comodi e funzionali oggetti di arredamento è rappresentato dai pallet. Queste tavole di legno, essendo molto resistenti e avendo una forma rettangolare e regolare, possono essere utilizzate per realizzare una grande varietà di mobili: la base per un letto matrimoniale o per un divano, un tavolino da salotto o un tavolo da cucina o da lavoro; ancora, possono essere impiegate per creare una fioriera o dei pannelli su cui appendere degli attrezzi. Anche in questo caso è possibile utilizzarle così come sono, ma il consiglio è sempre quello di levigarle per bene con la carta vetrata, pitturarle e proteggerle con della vernice protettiva.

Continua la lettura
55

Utilizzare i barattoli

I barattoli di latta sono degli oggetti facilmente riciclabili e altamente funzionali. Dopo averli lavati accuratamente e dopo aver levigato il margine superiore per fare in modo che non risulti tagliente, è possibile dipingerli o rivestirli con della carta colorata o del tessuto. Questi barattoli possono essere utilizzati come porta penne, porta accessori per il trucco o come copri vaso per delle piccole piantine.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

10 idee originali per arredare casa riciclando

Arredamento

Come arredare la propria stanza in maniera originale

Arredamento

Come arredare l'ingresso riciclando una vecchia finestra in legno

Arredamento

Come arredare la propria casa con l'aerografia

Arredamento

Come arredare la camera da letto riciclando

Arredamento

Come arredare la propria casa con piante

Arredamento

Come arredare la propria casa in 3D

Arredamento

Come arredare correttamente la propria abitazione con le piante