Come arredare la propria casa con piante

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Chi di noi non ama, avere nel proprio appartamento delle piante, in maniera tale da rendere tutta casa bella, accogliente ed anche molto interessante da visitare, da parte dei nostri amici ed anche dei nostri parenti? Essendo questo un argomento alquanto diffuso ed anche molto apprezzato da tutti, abbiamo pensato di proporre una guida, pratica e veloce, attraverso cui poter imparare come arredare con gusto e stile, la propria casa con delle bellissime piante! Arredare la propria casa con le piante oltre ad arricchirla di colori, diventa anche importante per il design impostato, in quanto alcune si adattano bene alla tipologia di mobili, specie se coltivate in vasi particolari. Nei passi successivi di questa guida, vediamo dunque come procedere per ottenere questa performance.

27

Occorrente

  • piante
  • vasi
  • fiori
37

Come scegliere dove riporre le piante in casa

I luoghi più consigliati dove riporre dei vasi grandi che partono da terra sono il soggiorno, la terrazza, il balcone, il corridoio oppure l'ingresso della casa. Tuttavia bisogna trovare un angolo abbastanza illuminato, in modo che la pianta possa ricevere almeno 7-8 ore di luce solare al giorno seppur indiretta. Nel caso si tratti di piante di origine tropicale, è necessario allungare la durata della luce, utilizzando un faretto che oltre all'illuminazione, assicura una fonte indispensabile di calore per la loro crescita.

47

Come imparare in che modo posizionare le piante in casa

In un ambiente domestico, risulta molto elegante posizionare delle piante in un angolo della stanza, utilizzando delle strutture lignee tali da creare una recinzione, e quindi renderlo ricco di colori e più armonioso, specie se corredato di ghiaia colorata e vasi in terracotta decorati con fregi e bassorilievi, adatti in base al design impostato. A riguardo di quest'ultimo, c'è da aggiungere che se è classico, l'accorgimento appena elencato è appropriato, se invece l'impronta è decisamente moderna, allora l'ideale sono una serie di piante come ad esempio quelle grasse, tutte posizionate in vasetti di plastica o terracotta della stessa dimensione e di svariati colori, che sono in grado di creare un'atmosfera adeguata a questo stile, oppure ad uno tipicamente vintage. Anche in camera da letto, le piante servono per creare armonia e comfort visivo. A tale riguardo, recenti studi hanno infatti dimostrato che la loro presenza (fitoterapia), è in grado di influire in modo positivo sulla psiche.

Continua la lettura
57

Come riporre le piante in bagno ed in cucina

A prescindere dalla bellezza delle piante, che in genere si ama tenere ben in mostra su terrazzi e balconi, è da sottolineare che altri due ambienti della casa come la stanza da bagno e soprattutto la cucina, si possono rendere più eleganti, posizionandone diverse tipologie. Nel primo caso, sono ideali quelle da appendere al soffitto e di tipo rampicante, mentre in cucina le piante a foglia larga o ricche di colori come ad esempio rose e garofani, servono ad abbellirla, posizionandole in un vaso di ceramica decorata o di terracotta grezza, e da utilizzare come elegante centrotavola.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Arredare la propria casa con le piante è comodo ed anche molto utile ed interessante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

5 soluzioni per arredare casa con le piante

Arredamento

Come arredare una taverna con le piante

Arredamento

Come arredare con le piante

Arredamento

Come arredare la propria casa con l'aerografia

Arredamento

Come arredare la propria stanza in maniera originale

Arredamento

Come arredare il bagno con le piante

Arredamento

Come arredare la casa con piante artificiali

Arredamento

Come arredare la casa con piante grasse