Come arredare la propria casa con l'aerografia

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'aerografia è una tecnica pittorica che viene eseguita con l'aerografo, un apparecchio polverizzatore che proietta inchiostro o colore liquido attraverso un tubo a sezione variabile, utilizzando un getto di aria compressa. In questo modo il colore si stende in maniera omogenea ed è possibile anche realizzare diverse sfumature in maniera precisa. La tecnica aerografica viene utilizzata per decorare le superfici più diverse: caschi, automobili e autocarri, ma anche mobili e pareti. In questa guida vedremo come arredare la propria casa con l'aerografia.

27

Occorrente

  • Aerografo
  • colori e vernici
37

Innanzitutto se desiderate cimentarvi con l'aerografia, dovrete dapprima acquisire un minimo di pratica per evitare di combinare pasticci in casa, dopodiché potrete decidere dove applicare la tecnica appena appresa. Nel campo dell'arredamento, sono soprattutto le superfici metalliche a prestarsi a essere aerografate e, frigoriferi, ma anche armadietti della cucina, possono essere considerati al pari delle tele per un pittore. Ciò non toglie, però, che possiate dare sfogo alla vostra fantasia scegliendo dei soggetti allegri per i mobili della cameretta o romantici scenari per la camera da letto.

47

Se siete abbastanza bravi con l'aerografo potete predisporre la figura che volete dipingere lavorando senza schemi e i soggetti da scegliere dipendono ovviamente solo dal vostro gusto personale. C'è chi inizia con figure facili come una bandiera da aerografare sullo sportello del frigorifero e c'è chi invece preferisce affidarsi alle maschere. Si tratta di oggetti che si possono trovare nei negozi di faidate e che sono molto simili agli stencil, essi vanno appoggiati sulla superficie che si vuole decorare oppure fissati e quindi si procede con la pittura. Al termine del lavoro non resta che rimuovere la maschera e la decorazione sarà perfetta.

Continua la lettura
57

L'aerografia si può applicare anche alle pareti e, se si è principianti, utilizzando le maschere, si possono creare delle figure astratte per arredare una parete troppo spoglia. L'ideale è ornare quella dove si trovano i letti, nel caso non sia presente una testata alta, ma si può anche aerografare una parete del bagno oppure una della cucina per ravvivare l'ambiente. L'aerografia si può infatti praticare anche su tela o su vetro e basta acquistare delle cornici a giorno da dipingere come meglio si crede. Insomma, arredare la casa con l'aerografia lascia spazio a mille idee: basta un poco di fantasia e, soprattutto, utilizzare i colori appositi per aerografo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare la propria casa con piante

Arredamento

Come arredare la propria casa in 3D

Arredamento

Come arredare correttamente la propria abitazione con le piante

Arredamento

Come arredare la propria casa low cost

Arredamento

Consigli su come arredare la propria casa con stile

Arredamento

Come arredare la propria casa riciclando

Arredamento

Come personalizzare la propria camera

Arredamento

Come arredare con il decoupage