Come arredare la parete dietro il divano

  • 11 09 2022

1/5 – Introduzione

Quante volte ti sei chiesto come arredare la parete dietro al divano? Se sei qui sicuramente più di una e forse non hai ancora trovato lo stile o l’idea giusta. Non temere, grazie a supporti e accessori semplici potrai dare nuova vita al tuo living e personalizzarlo anche dietro al sofà. Non importa se la tua stanza è piccola o ampia, l’importante è scegliere i colori, le trame e le decorazioni che più ti piacciono e che fanno al caso tuo. Forza, leggi fino in fondo e prendi ispirazione dai consigli dei pro.

2/5 – Parete dietro al divano con la tappezzeria

Oggi le carte da parati sono ottimali per decorare e particolareggiare le pareti di casa. Basta anche solo un piccolo muro con tappezzeria e la casa intera assumerà uno stile diverso, più curato e spesso pure luxury. Esistono prodotti per tutte le tasche, ma meglio optare per quelle più di qualità, mentre per le trame scegli le fantasie vivaci tipo jungle, quelle geometriche o i pattern filo-nordici.

3/5 – Parete dietro al divano con gli specchi

Gli specchi, specie se dalle forme irregolari, sono perfetti per dare quel tocco in più al tuo living moderno. Utilizzane diversi e crea ua composizione armoniosa dietro al divano; al contrario per un mood vintage scegli specchi con cornice Barocca o particolare. L’importante è utilizzare specchi proporzionali alle pareti e accostarli saldamente in modo ordinato e regolare.

4/5 – Parete dietro al divano con i quadri

Un grande dipinto su tela, magari realizzato su commissione, è l’ideale per arredare la parete dietro al divano. Scegli un modello rettangolare e che possa decorare quasi tutto il muro, oppure opta per il trittico, cioè per tre quadri che sistemati molto ravvicinati formano un’immagine unica. Se la stanza è piccola meglio utilizzare più quadri o fotografie inquadrate con cornici uguali, almeno nel colore, con queste creerai un reticolo ordinato e decorativo.

5/5 – Parete dietro al divano con trompe l’oeil

Il trompe l’oeil è una tecnica pittorica che di fatto inganna la vista e si basa su realizzazioni altamente prospettiche. Si possono disegnare scorci, finestre, porte e far sembrare la stanza così più ampia e particolareggiata. Sembrerà di poter entrare nello stesso dipinto, di poter immergersi nei colori e nei soggetti disegnati. Opta per questa tecnica se la tua stanza è classica, vintage, shabby o etnica, se al contrario ha uno stile moderno meglio tappezzerie e stampe realistiche che diano profondità al muro.

Riproduzione riservata