Come arredare la parete del televisore

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se avete appena acquistato un televisore modello smart quindi del tipo home cinema, essendo quest'ultimo piuttosto grande, potete posizionarlo su una parete altrettanto larga del vostro soggiorno e nel contempo rifinirla in modo elegante e funzionale. In riferimento a ciò, nei passi successivi ci sono alcuni utili suggerimenti su come arredare la suddetta parete del televisore.

27

Occorrente

  • Pannelli in cartongesso
  • Cerniere
  • Specchiera di legno dorato
  • Console a tre piedi
37

Utilizzare del cartongesso

Se dunque la parete del soggiorno su cui avete deciso di installare il televisore è abbastanza larga, potete posizionare l'apparecchio su un lato, mentre sull'altro aggiungere alcuni funzionali elementi d'arredo. L'ideale per allestire entrambi gli spazi, è l'utilizzo del cartongesso che vi consente di creare delle strutture adatte ad ospitare rispettivamente il televisore ed una console con specchio.

47

Realizzare un mobile per il televisore

Per quanto riguarda il televisore, sulla parete potete realizzare un mobile vero e proprio con una base sporgente di circa 30 centimetri in cui inserire magari delle mensole, e poi corredarlo di ante in legno laccato bianco o comunque dello stesso colore della parete. Il televisore invece lo potete incastonare sulla parte alta, creando sempre con il cartongesso una cornice. Nella parte superiore di quest'ultima, vi conviene inserire tutti i fili necessari per la cablatura dello stesso televisore, e di altri dispositivi audio video come ad esempio di un decoder per la ricezione dei canali satellitari e di un lettore DVD. In questo caso, al pezzo di cartongesso, potete aggiungere anche due cerniere a scomparsa. Una volta sistemato il televisore, su di un lato divertitevi a sagomare il cartongesso per costruire i suddetti complementi d'arredo, seguendo le linee guida descritte nel passo successivo.

Continua la lettura
57

Aggiungere una specchiera ed una console

Se la parete è liscia, per equipararla come spessore al lato dove avete posizionato il televisore, potete innalzare un pilastro creando in pratica una sorta di vano. In quest'ultimo, nella parte alta aggiungete una classica specchiera di legno dorata, e in basso una tipica console a tre piedi di cui due posteriori ed uno in avanti centrale. A questo punto il consiglio è di lasciare la cornice del suo naturale colore, mentre la console la potete dipingere anch'essa di bianco o della tonalità che avete scelto per la parete e per il cassonetto che ospita il televisore. Con questi semplici metodi riuscirete dunque ad arredare con gusto ed originalità una parete, che altrimenti risulterebbe spoglia e tale da creare danni al design impostato.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare una parete rossa

Arredamento

Come arredare con gli orologi da parete

Arredamento

Come arredare l'ingresso con una parete attrezzata

Arredamento

Come arredare una parete con camino

Arredamento

Come arredare un parete attrezzata

Arredamento

Come arredare la parete dietro al divano

Arredamento

Come decorare una parete dell'open space

Arredamento

Come organizzare una parete attrezzata