Come arredare la palestra in casa

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La palestra è un ambiente indispensabile dove avere a disposizione tutti gli attrezzi per esercitare il proprio fisico e per alleviare lo stress. Possiamo allestire anche in casa nostra un'area da arredare a questo scopo, così da utilizzarla comodamente quando vogliamo. Questo sarà di certo un modo per eseguire tutti gli esercizi e rimanere in forma ed in buona salute, in maniera più efficace possibile.
Vediamo dunque, con questa guida, come arredare la palestra in casa.

26

Occorrente

  • Stanza abbastanza grande
  • Attrezzatura da palestra
36

Scelta dello spazio da adibire a palestra

Arredare una palestra in casa è molto utile, soprattutto nei mesi freddi in cui dobbiamo recarci in centri fitness per fare attività fisica, dovendo così spostarci e pagare l'abbonamento. In base allo spazio che abbiamo a disposizione nella nostra abitazione possiamo facilmente ricavare una palestra attrezzata dove svolgere esercizi e rilassarci. Possiamo ricavare una stanza utilizzando delle pareti di cartongesso, oppure installando dei pannelli: anche 15mq possono essere sufficienti allo scopo, se sapremo progettare con cura l'ambiente. Preferiamo un'area che sia illuminata dalla luce naturale, ad esempio una veranda, così da avere luce e calore tutto l'anno.

46

Scelta e disposizione dell'attrezzatura

Realizzata la stanza non ci resterà che arredarla e collocare tutti gli strumenti. Per coloro che hanno pochi metri quadrati a disposizione sono disponibili degli armadi compatti, che contengono all'interno tutti gli attrezzi utili per l'esercizio fisico. Tra gli elementi che non possono assolutamente mancare abbiamo la spalliera e la panca in legno, utili anche per appendere e appoggiare oggetti. Posizioniamo una cyclette ed eventualmente un tapis roulant. La panca attrezzata e le macchine multifunzione sono tra gli attrezzi più scelti perché possono essere utilizzati in molti modi. Collochiamo anche dei comodi tappetini per la ginnastica a corpo libero, e un armadietto dove riporre ordinatamente un mini-step per polpacci, elastici per fitness ed accessori vari.

Continua la lettura
56

Arredamento dei servizi aggiuntivi

Arredare in modo appropriato la palestra servirà per garantire un maggiore comfort di questa stanza. Un impianto stereo per la musica e un televisore con lettore DVD sono utili per seguire dei video corsi, o semplicemente per accompagnare i nostri esercizi. Se abbiamo spazio sufficiente possiamo anche installare una doccia e una zona benessere, con sauna o bagno turco per poterci rilassare dopo l'allenamento. In tal caso, provvediamo a munire questa area di comode sedute e di mobili dove riporre asciugamani e accappatoi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La guida è solo a scopo informativo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come allestire una mini-palestra in casa

Arredamento

Come pavimentare una palestra

Arredamento

Come arredare la propria casa con l'aerografia

Arredamento

Come arredare la casa con l'azzurro

Arredamento

10 errori da evitare nell'arredare casa

Arredamento

10 idee per arredare con i cuscini

Arredamento

Come arredare l’ingresso di casa

Arredamento

Come arredare una sala da ballo