Come arredare la dress room

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per noi donne avere un camerino in casa in cui spogliarsi e cambiarsi di abiti, è veramente un sogno. Una dress room questa la definizione inglese della stanza personalizzata può essere resa tale, se viene opportunamente arredata. Eseguire questo lavoro in un ambiente della casa non è difficile; infatti, basta avere un minimo di creatività ed un certo senso dell'estetica per realizzare il sogno. In riferimento a ciò, ecco dunque una guida su come arredare una dress room.

26

Occorrente

  • Parati colorati
  • Fodera lucida
  • Specchi
  • Panca di legno
  • Guardaroba
  • Cornici
  • Tappeti
36

Applicare dei rivestimenti sulle pareti

La prima cosa da fare dopo aver stabilito in quale stanza della casa impostare la dress room, è necessario renderla lussuosa con delle tonalità vivaci e poi applicare sulle pareti dei rivestimenti. Ad esempio ideali sono dei parati di un color pastello, o meglio ancora della stoffa tipo la fodera lucida, che si usa per gli interni dei vestiti che è vendibile a rotoli e costa davvero poco.

46

Inserire un guardaroba

Una volta pronta, la stanza da adibire a dress room non chiede altro che essere arredata, seguendo delle linee guida ben precise che si integrino alla perfezione con il colore impostato sulle pareti, e con gli stessi mobili che abbiamo scelto di inserire nel contesto. In riferimento a questi ultimi, partiamo subito con una scaffalatura composta da tanti cubi che ritornano utili per tenere in ordine tutte le scarpe, e magari se sono molte ogni singolo riquadro corredarlo di una o più mensole in modo da duplicare o triplicare la capienza del vano. Sistemate le scarpe, sul lato opposto inseriamo un guardaroba che per renderlo più consone al contesto e per rispettare lo stile classico della dress room, lo priviamo delle ante sostituendole poi con delle cornici. In queste ultime inseriamo prima un vetro, e poi dalla parte interna una tenda arricciata che segue le stesse tonalità della stoffa applicata come rivestimento delle pareti.

Continua la lettura
56

Procedere con le finiture

Per completare con successo la nostra fase di arredo della dress room personalizzata, non ci resta che procedere con le finiture. Nello specifico si tratta di posare dei tappeti dello stesso perimetro della stanza, e delle panche di legno opportunamente imbottite con del kapok e rifinite con la solita stoffa usata in precedenza o damascata. In riferimento a quest'ultima, il consiglio è di optare per quella dalla tonalità rosa, che oltre ad essere ideale per una dress room, e anche tanto femminile e gioviale. Per completare il tutto, non può mancare un'illuminazione adeguata, degli specchi e alcuni classici quadretti tipo le gouache francesi.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare una casa grande

Arredamento

Arredare con il colore bianco

Arredamento

Arredare con il color crema

Arredamento

5 consigli per arredare il salotto

Arredamento

Come arredare una stanza piccola

Arredamento

Come arredare una cucina bianca

Arredamento

Come arredare un soggiorno in taverna

Arredamento

Arredare con il color argento