Come arredare la cucina senza pensili

Tramite: O2O 23/10/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se abbiamo una cucina di tipo rustico, l'ideale è arredarla con mobili in stile, quindi credenze ed elettrodomestici ad incasso, in supporti in legno o in muratura. La condizione preclude l'utilizzo di pensili e un arredamento con un design diverso, sfruttando le pareti per appendere mensole, ed eventualmente ricavare nicchie direttamente sulla loro superficie. In questa guida vediamo dunque come arredare la cucina senza l'utilizzo di mobili pensili.

25

Aggiungere elettrodomestici e accessori

Per quanto riguarda gli elettrodomestici e gli accessori come ad esempio la cucina e il lavello, sotto la base di entrambi (se sono in muratura) possiamo inserire delle ante, oppure delle tende colorate con merletti, se lo stile è di tipo shabby chic. Lo spazio disponibile sulle restanti pareti, può quindi essere sfruttato per appoggiare pentole in rame e terracotta, oppure contenitori in porcellana decorata con all'interno spezie, biscotti e altri prodotti tipo farina e pangrattato. L'appoggio può avvenire sia con delle mensole che con nicchie appositamente ricavate nella parete, e corredate di ripiani in muratura o in legno. Tuttavia, per un tocco estetico in più, invece di un mobile pensile, non è male inserire una piattaia, che oltre a rivelarsi utile per l'appoggio di suppellettili vari e piatti decorati compresi, funge anche da elegante complemento di arredo della nostra cucina.

35

Inserire una credenza

Se dunque in un angolo posizioniamo una credenza con la tipica forma, riusciamo ad ottenere un mobile che ci consente di sfruttarlo nella parte bassa per conservare pasta e scatolami, mentre la parte superiore per la conservazione di piatti, tazze e bicchieri. Ovviamente ci riferiamo ad una credenza di tipo compatto con 4 ante in prossimità della base, 4 sulla parte alta e al centro altrettanti cassetti, questi ultimi utili per contenere posate, tovaglie e piccoli utensili da cucina.

Continua la lettura
45

Rifinire la cucina

A questo punto, dopo aver sistemato in un angolo il frigorifero senza alcuna struttura esterna, quindi non ad incasso bensì di tipo tradizionale, oppure corredandolo di una base superiore in legno da sfruttare come vano per l'appoggio di piantine e libri di ricette, non ci resta che rifinire l'ambiente cucina, inserendo nel contesto il tavolo (un fratino) e le sedie, e poi applicare alle pareti rimaste libere, dei quadri rappresentanti nature morte e dei vasi con piantine rampicanti fresche o in plastica. Per completare in modo elegante l'arredamento in stile rustico o shabby chic, possiamo appendere al soffitto un lampadario in ferro battuto o in porcellana, e delle tende colorate e trasparenti alla finestra o al balcone.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Casa al mare: come arredare la cucina

Arredamento

Come arredare la cucina in stile newyorkese

Arredamento

Arredare la cucina in stile tirolese

Arredamento

Come arredare una cucina bianca

Arredamento

5 idee creative per arredare la cucina in stile urban

Arredamento

8 idee per arredare una cucina

Arredamento

Come arredare la cucina spendendo poco

Arredamento

7 stili per arredare la cucina