Come arredare la cucina in stile veneziano

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'arredamento in stile veneziano è richiesto ed apprezzato specialmente da quelle persone che amano la raffinatezza del legno intarsiato, gli stucchi, gli specchi e le foglie oro. È uno stile molto ricco e di grande effetto che ricorda l'abbondanza dei decori dello stile barocco. I mobili sono caratterizzati da forme morbide e laccature dai colori pastello, invece per i rivestimenti viene utilizzato spesso il velluto. I mobili in stile veneziano richiedono una manutenzione accurata; la polvere generalmente può essere rimossa con un normale piumino. Per la cucina, dove lo sporco è più ostinato si devono utilizzare prodotti specifici. Leggendo questa guida si possono avere alcuni utili consigli su come è possibile arredare una cucina in stile veneziano.

26

Occorrente

  • una cucina abbastanza grande
36

Scelta mobili in cucina

Se si vuole ottenere il vero effetto veneziano la cucina deve avere i colori intonati. A tal proposito bisogna scegliere dei mobili che hanno toni chiari, preferibilmente panna oppure bianchi. Essi devono essere in legno e devono avere delle decorazioni abbastanza sfarzose. Per quanto riguarda i complementi, cioè le mensole, i tavoli e gli armadietti essi devono richiamare rigorosamente le tonalità del giallo oro, del rosa antico oppure del beige. Bisogna dare l'impressione che la cucina è un luogo luminoso e regale.

46

Rivestimenti in stoffa

Passando al resto del mobilio bisogna avere delle sedie imbottite. Per garantire una maggior comodità ed allo stesso tempo uno stile classico si devono prediligere i modelli provvisti di bracciolo. In questo caso sono fondamentali ed appropriati i rivestimenti in stoffa che tendono al beige o al giallo; le intelaiature devono essere laccate con vernice bianca. Così facendo si può immaginare di stare a tavola attorniati da illustri rampolli e damigelle.

Continua la lettura
56

Scelta dei tendaggi

Per quanto riguarda gli accessori è consigliabile puntare con fiducia sui tendaggi. Anche in questo caso i drappeggi devono avere un carattere leggiadro ed importante. Per ottenere ciò è preferibile scegliere delle tonalità come il rosa pallido oppure il lilla. In questo modo si ha la possibilità di sottolineare la sobrietà ed al tempo stesso si rende abbastanza elegante questo ambiente.

66

Arredo spazio adiacente la cucina

Se si ha uno spazio adiacente alla cucina o che comunica con quello del soggiorno è opportuno mettere un tavolino in vetro. Esso è utile per far sedere gli ospiti prima o dopo il pranzo e la cena. Per dare un tocco di classe è preferibile caratterizzare la cucina con degli oggetti tipici, ad esempio dei bicchieri e dei piatti veneziani. Essi sono per lo più smaltati ed ispirati, a livello decorativo, alla vita dei palazzi e delle corti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare il salotto in stile veneziano

Arredamento

Come arredare una camera da letto in stile veneziano

Arredamento

Come arredare il bagno in stile veneziano

Arredamento

Come arredare la cucina in stile americano

Arredamento

Arredare la cucina in stile tirolese

Arredamento

Come arredare la cucina in stile post-industrial

Arredamento

Come arredare la cucina in stile moderno

Arredamento

Come arredare la cucina in stile shabby