Come arredare la cucina in stile provenzale

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Lo stile provenzale è basato solitamente sulla modernizzazione dello stile classico, dunque, ringiovanire un vostro vecchio mobile, potrebbe essere un’ottima idea per rendere più solare un ambiente, senza spendere cifre da capogiro per acquistare dei mobili nuovi. Oltre al legno, lo stile provenzale prevede anche l’accostamento con mobili in ferro battuto e laccati di bianco, che regalano ancor più luminosità alla vostra casa. I colori che dovete prediligere sono quelli solari del giallo e dell’albicocca ma anche il blu, l’azzurro cielo, il color lavanda (il vero e proprio simbolo della Provenza), il verde pallido che richiama il colore dell’erba ed il bianco. Nei passi della guida a seguire, troverete alcuni consigli su come arredare la cucina in stile provenzale.

25

Per rendere accogliente e familiare la cucina, non dovete far altro che scegliere dei mobili d’antiquariato oppure semplicemente invecchiati e riportarli a nuova vita. Se però non avete la possibilità di modernizzazione dei vecchi mobili, potete optare per dei pezzi d’arredamento nuovi, lavorati con la tecnica del decapè (una tecnica che conferisce all'oggetto lavorato un aspetto vissuto e invecchiato). In generale, lo stile provenzale può essere ricreato sulla falsa riga delle tecniche cosiddette del decapé o shabby chic, chiamati anche "falsi invecchiamenti"; si tratta di modalità di recupero che riguardano in particolare i mobili in legno. Mentre nel primo caso si ottiene un particolare effetto stile usura o invecchiamento, con lo shabby chic, i vecchi mobili si rivestiranno di modernità ed eleganza.

35

Ricordate che la cucina provenzale è sobria dal punto di vista dei colori ma ricca di elementi e particolari. A tal proposito decorate l'ambiente con dei fiori di campo, dei tendaggi colorati e soffermatevi sulla scelta di pentole e ceramiche; utilizzatele in modo che simboleggino il calore e l'atmosfera casalinga. Per fare ciò non nascondetele dentro a mobiletti o credenze ma disponetele in bella vista, risultando come degli originali soprammobili. Grazie all'applicazione di colori e di specifiche tecniche di lavorazione, le porte, le finestre ma anche vecchi pezzi di mobilio, riassumeranno tutta la loro bellezza. Il rivestimento del lampadario è estremamente utile in cucina, dal momento che può definire degli interessanti giochi di luce quando si vivono momenti importanti come una cena con gli amici.

Continua la lettura
45

Per le sedie, oltre ai classici materiali in legno, potete scegliere anche l'effetto laccato; per realizzarlo non dovrete far altro che verniciarle con dei colori solari a luminosi. Prediligete dunque il giallo, il verde ma anche il blu e il celeste. Se avete in mente un arredamento ancora più tenue e romantico, potete utilizzare ad esempio il viola.

55

Per quanto riguarda il rivestimento delle pareti, è possibile rivestirle totalmente o parzialmente di piastrelle (scelte in colori pastello o con decori floreali). I pavimenti, devono essere caratterizzati da colori molto caldi come il giallo e il rosso mattone e devono essere realizzati in cotto o in ceramica. Un altro elemento che ha un ruolo di primo piano nell'arredamento della cucina provenzale è il mobile pensile che, assieme al lavello, rappresenta un dettaglio da non trascurare per una completezza dell’organizzazione di interni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare la stanza da letto in stile provenzale

Arredamento

Come arredare un loft in stile provenzale

Arredamento

Come arredare la camera da letto in stile provenzale

Arredamento

Come arredare una casa in stile provenzale

Arredamento

Come arredare il soggiorno in stile provenzale

Arredamento

Come arredare una cameretta in stile provenzale

Arredamento

Come arredare la cucina in stile shabby

Arredamento

Come arredare la cucina in stile americano