Come arredare la cucina in stile newyorkese

Se amate particolarmente lo stile newyorkese in casa e volete riprodurlo anche nella vostra cucina ecco le cose cui prestare attenzione.

Una cucina si può arredare in diversi stili come ad esempio quello newyorkese che è ideale per ottimizzare lo spazio disponibile nell’ambiente, senza dover rinunciare alla funzionalità. In pratica si tratta di una soluzione d’arredo che prevede l’uso di mobili e suppellettili molto semplici e quindi anche poco costosi. A tale proposito, ecco una guida su come arredare la cucina con il suddetto stile newyorkese.

5 consigli per avere una splendida cucina in stile minimal

VEDI ANCHE

5 consigli per avere una splendida cucina in stile minimal

Occorrente

  • Mobili da cucina pensili
  • Pareti attrezzate
  • Lampade sospese
  • Suppellettili vari

Scegliere mobili bianchi

Il design d’arredo tipico di una cucina in stile newyorkese, si basa su un concetto in cui a prevalere è la sensazione di sobria semplicità. Le unità siano esse dei mobili, oppure tavoli e sedie si possono scegliere tendenzialmente di un colore bianco, mentre il piano cottura ed il lavello in acciaio inossidabile. Arredare l’ambiente cucina in stile newyorkese, non esclude tuttavia la possibilità di optare per queste due ultime strutture di tipo laccato e di svariate tonalità di colore, anche se il nero è quello più gettonato.

Come arredare la cucina in stile nordico

VEDI ANCHE

Come arredare la cucina in stile nordico

Optare per una struttura a penisola

Se l’ambiente cucina è più piccolo del solito e non intendete rinunciare ad arredare il contesto in stile newyorkese, allora potete optare per il forno tradizionale e per il microonde da inserire in una parete divisoria che separa la cucina dal soggiorno.

In genere questi elettrodomestici di largo uso sono neri, e dunque per creare uno stacco adeguato con i mobili e con gli altri apparecchi elettrici come ad esempio il freezer, vi conviene optare per una struttura a penisola che funge sia da tavolo che da mobile con una sagoma ad “L ” e di colore bianco.

La costruzione di una finestra interna e vicino al piano cottura, consente la visualizzazione della camera adiacente che magari viste le ridotte dimensioni dell’ambiente cucina, può ritornare utile per consumare i pasti facendoli passare proprio attraverso questo funzionale vano.

Cucina con penisola: 5 errori da evitare

VEDI ANCHE

Cucina con penisola: 5 errori da evitare

Scegliere mobili di svariati materiali

Lo stile newyorkese seppur semplice e basato su colori standard come i suddetti bianco e nero, non esclude a priori la possibilità di scegliere i mobili e soprattutto il tavolo e le sedie di svariati materiali. Infatti del legno laccato bianco, può essere ideale se abbinato con delle sedie aventi una finitura nera e viceversa.

Anche il ferro si può tuttavia inserire in un contesto d’arredo in stile newyorkese. In questo caso oltre al classico colore nero non guastano delle sfumature di grigio.

Come arredare la cucina in stile country

VEDI ANCHE

Come arredare la cucina in stile country

Utilizzare delle lampade sospese

Infine va sottolineato che l’illuminazione in un ambiente cucina impostato in stile newyorkese prevede l’uso di lampade sospese dalla classica forma circolare. Si tratta in pratica di posizionarne più di una e non solo al centro della stanza, ma sopra le varie strutture in essa presenti. Per fare un esempio una lampada sospesa può illuminare soltanto l’isola o la penisola ed un’altra la zona cottura.

Riproduzione riservata