Come arredare la cucina in stile liberty

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Lo stile liberty, o Art Nouveau, si sviluppa fra la fine del diciannovesimo secolo e l'inizio del ventesimo. I motivi ricorrenti sui mobili mescolano elementi antichi e moderni al tempo stesso. Conferiscono movimento e vitalità all'arredamento. Nell'insieme regalano un tocco originale e vivace. Basato su forme “popolari”, lo stile liberty richiede una precisa attenzione al valore estetico. La cucina prevede decorazioni floreali sinuose e linee fluide. Le decorazioni raffinate avvengono su legno di faggio, acero, mogano e ciliegio. La cucina si trasforma in un ambiente autentico e d'atmosfera. Per arredare questo spazio, non bisogna rivolgersi necessariamente ad un designer professionista. Bastano i semplici ed orientativi consigli di questa guida. L'attenzione ai particolari conferirà alla cucina liberty eleganza e calore. Ecco come procedere.

27

Occorrente

  • Dispense e credenze
  • motivi floreali
  • tonalità pastello
37

Le basi

Lo stile liberty, noto anche come Art Nouveau, nasce come reazione al virtuosistico ed esasperato Eclettismo. Si ispira a forme antiche e classiche e le mescola talvolta senza continuità. La rottura con i vecchi schemi passa dalle forme alle decorazioni. Queste ultime si ispirano alla natura e al movimento. Gli elementi cardine sono la fioritura e la crescita. Le rappresentazioni non sono mai statiche. In cucina, come per qualsiasi altro complemento d'arredo, si predilige il legno di faggio, mogano, ciliegio oppure acero.

47

I mobili

La cucina in stile liberty si compone di dispense e credenze dalle forme sinuose, fluide e dalle decorazioni raffinate. Le vetrinette espongono preziose porcellane decorate a mano. Non tutti i mobili però si adattano all'arredamento. Pertanto, prediligere esclusivamente linee mosse, dalla sensazione di un “colpo di frusta”. Scegliere preferibilmente una carta da parati con fondo beige oppure panna. Contrastare la luminosità dei muri con un tappeto scuro. Il liberty non può quindi che procedere per eleganti stilizzazioni. In realtà, “firma” ogni oggetto della cucina.

Continua la lettura
57

I colori

Lo stile liberty predilige motivi floreali, figure femminili con i capelli fluenti ed al vento, uccelli e farfalle. Tutti i soggetti, anche le decorazioni della cucina, vengono colti in movimento o sotto l'azione d'agenti atmosferici. Per i colori, non esiste invece una regola categorica. Le tonalità pastello, in genere, vanno coordinate con stilizzazioni dai colori tenui. In alternativa, qualora la cifra stilistica della cucina dovesse basarsi sul contrasto fra toni, sbizzarrirsi con accostamenti più briosi ed eccentrici.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Attenersi sempre alle linee guida

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare il soggiorno in stile liberty

Arredamento

Come arredare un bagno in stile liberty

Arredamento

Come arredare un salotto in stile liberty

Arredamento

Come arredare la casa in Stile Liberty

Arredamento

Come arredare la camera da letto in stile liberty

Arredamento

Come arredare la cucina in stile americano

Arredamento

Arredare la cucina in stile tirolese

Arredamento

Come riconoscere i mobili in stile Liberty