Come arredare la cucina in stile greco

Tramite: O2O 13/11/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Archi, muri tondeggianti, toni del blu e prevalenza del bianco. Sono questi i tratti che caratterizzando le case greche, dal sapore tipicamente mediterraneo, ma con un tocco di personalizzazione. Ma come ricreare ambienti di questo tipo in una casa qualunque? Sebbene non si possano ottenere risultati identici dal punto di vista della struttura, si può comunque richiamare il design. Se invece si intende realizzare da zero una casa in stile greco, un architetto specializzato potrà sicuramente accontentarvi anche nelle linee strutturali. Concentriamoci però sull'arredo, e vediamo in pochi semplici consigli, come arredare la cucina in stile greco.

27

Occorrente

  • Arredo tipico
  • Tinte bianche
37

Tinteggiate le pareti

Quando vi apprestate a tinteggiare i muri, dovete tenere in considerazione alcuni dettagli. Per ottenere l'effetto tipico dei muri che si possono ammirare nelle case greche, è importante impiegare la calce viva. Un po' come se steste ammirando una casa al mare. Completano il quadro i dettagli dal blu intenso, come ad esempio porte ed ornamenti, che contrastano col candore del prominente bianco. Sebbene il blu sia il colore più adatto per gli ornamenti delle case in stile greco, anche il lilla ed in generale i toni del viola, possono andare bene e sono indicati per la cucina.

47

Scegliete il mobilio

In questo caso non avrete grosse difficoltà. L'arredamento in stile greco non è molto complesso ed è scevro da qualsiasi dettaglio invasivo. Va infatti per la maggiore lo stile minimal chic, tanto più se avete una cucina che si unisce al soggiorno o alla sala da pranzo. Se invece volete dare un tocco decorativo di classe, potete concedervi qualche piccolo eccesso, sfruttando l'arte del trompe-l'oeil. Quest'ultimo è un genere di pittura che può essere eseguito solo da chi conosce alla perfezione l'arte in questione. E consiste in dipinti che, come dice il termine francese, ingannano l'occhio. In quanto sono particolarmente realisti ed apparentemente tridimensionali. Solitamente se realizzati sulle pareti, danno l'idea che l'ambiente sia più ampio. Per quanto riguarda il tavolo e le sedie, sono indicati i toni del bianco e superfici laccate, che seguono lo stile minimal e sono piuttosto eleganti. Tovaglie e complementi di questo tipo non sono fondamentali, perché il legno a vista è un tratto tipico dell'arredo greco.

Continua la lettura
57

Scegliete gli accessori

Per completare l'arredamento greco della vostra cucina, potete ordinare delle ceramiche tipiche del luogo. Non esagerate con la quantità di accessori e tenete a mente che lo stile è sempre minimal. Qualche elemento che richiami la storia della cucina e in generale della cultura greca, contribuisce però a richiamare la cultura del posto. Se in cucina disponete di una porta che si affaccia verso l'esterno, installare una tenda dai toni neutri, che rispecchi quello del tavolo e delle sedie, può essere una buona idea.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fatevi aiutare da un esperto per realizzare un progetto dettagliato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

5 idee per arredare una mansarda in stile greco

Arredamento

Come arredare casa in stile greco

Arredamento

Come arredare il bagno in stile greco

Arredamento

Arredare la cucina in stile tirolese

Arredamento

Come arredare la cucina in stile newyorkese

Arredamento

5 idee creative per arredare la cucina in stile metropolitano

Arredamento

5 idee creative per arredare la cucina in stile urban

Arredamento

Come arredare una cucina in stile minimal