Come arredare la cucina in stile etnico

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Lo stile “etnico” solitamente descrive tutti quei suppellettili d’arredamento di fattura artigianale, che provengono da culture differenti dalla nostra, da luoghi lontani e ricchi di fascino. Arredare un intero ambiente in questo stile richiede però un certo equilibrio e gusto al fine di evitare accostamenti esuberanti fra mobili e decorazioni che potrebbero risultare ridondanti. Ecco dunque qualche consiglio su come arredare la cucina in stile etnico.

25

Le forme e le superfici

Lo stile etnico per definizione, dovrebbe rispecchiare il principio di semplicità, derivando essenzialmente dagli usi e costumi di popoli, che solitamente hanno uno stile di vita modesto ma ricco di personalità e buon gusto. In cucina il design etnico si caratterizza per l’utilizzo di mobili realizzati prevalentemente in legno o teak, dalle forme morbide e tondeggianti o comunque molto meno spigolose di quelle tipiche occidentali. Le superfici di lavoro ed appoggio dovrebbero essere ricoperte in ceramiche, preferibilmente dai motivi geometrici e nei colori indaco o blu marina.

35

Suppellettili e tessuti

Accanto alla stufa disponete una credenza in legno con vetrina dove riporre in bella vista il vasellame (terracotte decorate e ceramiche), ma evitate di riempire troppo le pareti con suppellettili, per non appesantire troppo l’ambiente. Piuttosto ravvivate la stanza con tessuti, soprattutto in fibre ecologiche quali lana, cotone o seta, meglio se decorati e in colori molto vivi e brillanti (per esempio tinte forti e calde), sempre comunque con prodotti naturali, per sedie, tovaglie e tende.

Continua la lettura
45

Le luci

Una cucina arredata in stile etnico deve risultare uno spazio accogliente dove sentirvi sempre a vostro agio, semplice ma funzionale. Evitate luci fredde e lampadari moderni e date la preferenza a lampade, candele e lanterne dai vetri colorati, che infondano luci calde per creare un’atmosfera originale e piena di calore.

55

Completare l'arredamento

Completate l'arredamento con delle tende di sacco o di tela, che siano abbastanza lunghe da scendere fino al pavimento; queste possono essere in tinta unita oppure che raffigurano delle foglie o delle immagini di paesaggi orientali. Il colore deve essere delle tonalità del marrone, dell'arancio, del giallo o del verde. È possibile abbinare alle tende i copritavolo e i coprisedie, per quanto riguarda i soprammobili e i suppellettili è indicato utilizzare soprattutto dei souvenir. Se li avete, mettete a casa una statua di legno realizzata a mano oppure dei prodotti artigianali, che richiamano lo stile etnico. È indicato utilizzare grandi tappeti colorati e porre a qualche angolo di casa delle candele profumate o degli incensi. Utilizzate dei puff o delle cassapanche in legno e paglia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare un appartamento in stile etnico

Arredamento

Come arredare l'ingresso in stile etnico

Arredamento

Come arredare il bagno in stile etnico

Arredamento

Arredamento

Come arredare una mansarda in stile etnico

Arredamento

Arredare un monolocale in stile etnico

Arredamento

Come arredare un loft in stile etnico

Arredamento

Come arredare la veranda coperta in stile etnico chic