Come arredare la cucina in stile arabo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se volete donare alla vostra casa un tocco di raffinatezza, sfarzosità, e un non so che di orientale, la scelta migliore è l'acquisto di un arredamento in stile arabo. Si tratta di mobili e suppellettili di vario tipo caratterizzate da una decorazione lussuosa e minuziosa che prevede pietre preziose e oggetti dorati per quanto riguarda i mobili e gli altri accessori, e tessuti pregiati per i rivestimenti e per i tappeti. In una casa arredata in questo modo certamente non sarà la sobrietà a far da padrona, ma l'eleganza e la grandiosità. In questa guida vedremo nello specifico come arredare in stile arabo la cucina, la stanza che più di tutte è caratterizzata dall'uso di determinati colori che rievocano le atmosfere orientali: l'oro, l'argento, il bianco, il blu e il rosso ruggine.

26

Occorrente

  • Tappeti
  • stoffe
  • cuscini
  • tendaggi
  • mobili
36

Quali colori utilizzare

La cucina dovrà presentare un'atmosfera “mistica” ed elegante, e i colori, in questo senso, come abbiamo accennato prima, occupano una posizione predominante: l'oro, l'argento, il madreperla, il bianco, il blu e il rosso ruggine. La stanza sarà quindi “dipinta” con tonalità che richiamano i territori e le tradizioni arabe. L'oro e l'argento per ricordare l'antico sfarzo, il rosso ruggine l'argilla, il madreperla o il bianco gli Haiks delle donne. Il blu, invece, è un tradizionale simbolo di nobiltà ed è indicato per le piastrelle delle pareti o i porta-utensili della vostra cucina, mentre il bordò e l'arancione, come il rosso ruggine, sono più adatti alle stoffe.

46

I tappeti e le stoffe

I tappeti e le stoffe, infatti, sono elementi che contaddistinguono lo stile arabo. I primi sono sicuramente fondamentali in salotto ma poco adatti in cucina, mentre i tessuti, meglio se pregiati, sono un vero e proprio “must”, da utilizzare in tutte le stanze della vostra casa. I disegni impressi sono geometrici o arabescati, con motivi religiosi o comunque in relazione alla tradizione araba, sono esplosioni di colore e sfarzo e impreziositi da decorazioni dorate e argentate, in grado di restituire un'atmosfera elegante e briosa. Anche le tende, in seta o tulle, sono finemente decorate,.

Continua la lettura
56

Mobili e suppellettili

E poi ci sono i mobili, altro elemento distintivo dello stile arabo, realizzati in legno e intarsiati con motivi geometrici e arabescati e adornati con metalli luccicanti, soprattutto con l'oro e con l'argento. Le dispense per la cucina così allestite saranno riempite da porcellane antiche e piatti bianchi, decorati ai bordi. Risulta chiaro a questo punto che l'essenzialità è una caratteristica assente in una stanza arredata in questo modo; pertanto, è consigliabile colmare gli spazi vuoti con gli oggetti che abbiamo descritto in precedenza.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare una casa in stile arabo

Arredamento

Come arredare il salotto in stile arabo

Arredamento

Come arredare il soggiorno in stile arabo

Arredamento

Come scegliere dei mobili in stile arabo

Arredamento

Come arredare la cucina in stile americano

Arredamento

Arredare la cucina in stile tirolese

Arredamento

Come arredare la cucina in stile post-industrial

Arredamento

Come arredare la cucina in stile moderno