Come arredare la cucina con mobili decapè

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il design shabby chic è costituito da oggetti d'epoca o trovati, tessuti romantici e colori tenui. La cucina è un luogo ideale per portare un look shabby chic nella vostra casa perché una stanza arredata con mobili decapé ha un tocco leggero, luminoso e arioso e sembra grande ed invitante. Con i suoi scaffali e i suoi ripiani, dispone di ampio spazio per mostrare gli elementi trovati, i tessuti vintage e le tecniche raffinate di pittura. Vediamo insieme come arredare la cucina con mobili decapè.

26

Occorrente

  • Mobili in decapè
36

L'arredamento shabby chic si sposa con colori tipicamente tendenti al bianco o al crema, con colori pastello primari come il blu, il rosso ed il giallo. Utilizzare questi colori in tutta la stanza potrà aiutarvi a costruire un look shabby chic funzionale. Scegliete due o tre colori, tra cui una tonalità crema, più neutra. Potrete adottare la tecnica del decapè anche per realizzare i pavimenti della cucina, montando un parquet a tavoloni grezzo e trattandolo con vernici acriliche, sovrapponendo due tonalità leggermente diverse. Procedete, in seguito, a carteggiare, in modo da asportare la vernice in vari punti e creare l'effetto vissuto tipico del decapè.

46

Sta a voi decidere se acquistare dei mobili in decapè belli e pronti, o magari procedere al recupero di mobili vecchi, trattandoli con la tecnica del decapé. In questo caso dovrete procurarvi una credenza, un tavolo e delle sedie, mentre il banco della cucina, potrà essere costruito in muratura e chiuso con sportelli verniciati con tale tecnica. Molto indicate le piattaie, il sotto-lavandino chiuso con una tendina e la cappa realizzata in muratura, di forma triangolare molto ampia.

Continua la lettura
56

Se il fai da te non è il vostro forte, vi consiglio di acquistare i mobili già pronti: in commercio se ne trovano molti, di diverso colore e tonalità. Le cucine in decapè sono spesso componibili ed adattabili alle varie metrature e alle diverse esigenze. Se non amate il bianco, potete optare per tinte pastello verdi o celesti, o magari per un caldo beige, ma ricordatevi di creare un ambiente adatto ad accogliere tale stile: pavimenti in cotto o monocotture che riproducano tale stile, pareti bianche o in stucco romano dai colori tenui, tende dai tessuti chiari, bianco, giallino, panna. Per quanto riguarda gli elettrodomestici, gli interruttori, la rubinetteria ed il lavello, andranno bene gli ottoni e i piani cottura smaltati (terra di Francia o simili). Appendete qualche pentola in rame alle pareti, peperoncini e teste d'aglio, un bel mazzo di fiori secchi e la vostra cucina decapè in stile Shabby Chic sarà perfetta.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Provate a realizzare da voi la vostra cucina, se avete un minimo di dimestichezza con il fai da te.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come disporre i mobili della cucina

Arredamento

Come arredare la casa con i mobili in vimini

Arredamento

Come arredare una casa con mobili d'epoca

Arredamento

Come arredare con i mobili stondati

Arredamento

Come arredare una casa con mobili antichi

Arredamento

Come arredare casa con i vecchi mobili

Arredamento

Come arredare una cucina moderna

Arredamento

Come arredare la casa con mobili in bambù