Come arredare la cucina con il verde

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Arredare la propria casa è come far sorgere dalle nostre idee e dalle nostre mani delle creazioni che rispecchiano la nostra personalità ed il nostro carattere. Pur seguendo le mode del momento, nell'arredo di casa nostra dovremo fare in modo che si percepisca lo stile che ci rappresenta. Pertanto, se amiamo la natura e contribuiamo a preservarla, potremo scegliere il colore verde per arredare la nostra casa. La scelta sarà di sicuro effetto e gradimento: infonderà sensazioni di freschezza e di respiro; dettagli nient'affatto trascurabili, se si pensa che, secondo studi specifici di cromoterapia, il verde è un colore che suscita felicità. Non tutti i colori dello spettro visivo, infatti, sono percepibili dall'occhio umano, ma il verde è uno di questi ed in più possiede la proprietà di stimolare uno dei sensi più importanti del nostro corpo: la vista. Vediamo dunque come arredare la cucina con il verde.

28

Occorrente

  • Mobili e arredi in colore verde.
38

Il Verde nei posti luminosi

Diverse sono le tonalità da poter utilizzare per questo scopo, come ad esempio il mela, il sedano, il pistacchio, il salvia, l'oliva, il muschio, il giada, il pino, il verde-giallo oppure il lime e via discorrendo. Per arredare la cucina con questi colori, è consigliabile abbinarli con delle pareti dai toni di colore grigio, bianco o giallo. Il verde è un colore energico, capace di dare un carattere dominante, forte e lineare alla location. Fate attenzione alla luminosità: è difatti sconsigliato in ambienti dotati di scarsa luce; in questo caso darebbe un senso di pesantezza alla cucina. Laddove la luce è, al contrario, protagonista, tendete ad utilizzare dei verdi blu o dei verdi freddi, per contrasto.

48

Come usare il verde

Usare più gamme di verde crea movimento e dinamicità. Sperimentate con le varie tonalità, anche attraverso la scelta di mobili ed utensili in tinta. Richiamando foglie ed alberi, questo colore si abbina benissimo al legno, come ad esempio il mogano. Si potrebbe quindi pensare di utilizzare mobili verdi su un parquet chiaro, o sfruttare un tipo di utensileria in legno ed esporla a vista. Se la cucina fosse ampia, si potrebbe optare per un lungo tavolo dipinto di verde con oggetti da decoro in superficie in colore bianco, come vasi con fiori o centrini. Nel caso invece in cui la nostra cucina fosse collocata in un piccolo ambiente, è bene fare attenzione a non esagerare con il colore: essendo tutto più concentrato potrebbe risultare pesante, e pertanto create dei stacchi di bianco o grigio in modo da far respirare l'area.

Continua la lettura
58

Piccolezze di verde

Se si possiede una cucina con pareti bianche, ci si potrà focalizzare solo ed essenzialmente sull'arredamento. Sfogatevi quindi con tostapane, telefono, tagliere, frullatori, presine, panno da cucina, scolapiatti, mensole e quant'altro, tutti in colore verde. L'uso di vari toni di verde donerà all'ambiente una sensazione di totale simbiosi con la natura. Parlando di cucina se tipo disponiamo di una finestra perche non metterci dei vasetti con delle piantine grasse oppure perché no delle piantine che fanno l' utile e il dilettevole, come basilico, rosmarino, menta ecc.

68

In un unico ambiente

Quindi pensiamo ora che la nostra cucina ci si trova in un unico ambite con soggiorno e sala da pranzo, quest ultima avra una tavola con delle sedie che possiamo coprirla con degli appositi tovagli e cuscini e con un tema verde, il consiglio e quello di usare sempre un colore chiarissimo così da dare più luce all' ambiente, troveremo anche un divano da rivestire con un copridivano dalle varie sfumature di verde oppure usare il verde solo nelle fodere dei cuscini. Come detto prima riguardo alla finestra anche qui possiamo associare delle piante a questo ambiente cosi da dargli un tocco di verde al naturale che richiamera tutte le altre tonalita di verde, qui la scelta e soggettiva, possiamo tra una bella pianta alta tipo da mettere vicino un divano o in un angolo oppure un piccolo bonzai scelte sono svariate, io consoglierei sempre le piantine grasse ci sono di tantissimi tipi e non necessitano di una gran cura e pollice verde.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzare varie tonalità di verde, ma sempre accostabili fra di loro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare con il verde

Arredamento

Come arredare con il verde e il bianco

Arredamento

Come arredare con il verde e il giallo

Arredamento

Come arredare una grande cucina

Arredamento

Come arredare la cucina in stile americano

Arredamento

Come arredare la cucina

Arredamento

Cucina a vista: 5 idee per arredare

Arredamento

Come arredare cucina e sala in unico ambiente