Come arredare la cucina con il pallet

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il pallet rappresenta un materiale di recupero che negli ultimi anni sta prendendo piede in maniera prepotente. La sua versatilità ci consente di utilizzarlo in molteplici forme nell'ambito dell'arredamento della nostra casa, offrendo soluzioni sempre accattivanti e moderne. Il suo utilizzo, inoltre, si sposa pienamente all'idea di un arredamento in stile green, ovvero in armonia con l'ambiente, dato che il recupero di questo materiale ha un impatto positivo sul ciclo dei rifiuti, che viene in questo modo alleggerito della presenza di un materiale ancora utilizzabile. La facilità di reperire il pallet presso mercati e centri di grande distribuzione e il suo utilizzo ad un costo pressoché nullo ci consente di arredare la nostra casa in un'ottica di risparmio senza rinunciare allo stile. In questa guida vedremo come è possibile realizzare dele idee innovative e funzionali per arredare la nostra cucina mediante l'utilizzo di questo materiale.

25

Realizzare un tavolo

Un progetto senza dubbio ambizioso ma di sicuro effetto è rappresentato dalla cucina interamente realizzata con l'utilizzo di pallet, che prevede sia una parte operativa completa di piano cottura, forno e lavello, che una sezione dedicata al piano di lavoro, così come realizzato nella cucina denominata "Paletina". Un'idea più semplice ma altrettanto funzionale è rappresentata dal tavolo per la cucina realizzato con i bancali, che prevede tre pallet posizionati parallelamente tra loro appoggiati sul lato più lungo, al di sopra dei quali sono posti altri due bancali che rappresentano il piano di appoggio. Per completare la nostra opera potremo inoltre aggiungere al tavolo delle sedie interamente realizzate con i bancali, magari dipingendole con colori vivaci e accesi.

35

Creare uno scolapiatti

Un ulteriore modo di utilizzare i bancali consiste nel creare uno scolapiatti da fissare alla parete della cucina, avendo l'accortezza di apporre dei ganci che possano trattenere le stoviglie una volta posizionate sul pallet, evitando in questo modo la loro caduta. Infine la caratteristica principale del pallet consiste nella sua semplicità di utilizzo e nella sua versatilità per ciò che riguarda la personalizzazione dell'opera che andremo a realizzare nell'ultimo passo di questa guida. Esso, infatti, può essere facilmente verniciato e decorato nella maniera a noi più congeniale, utilizzando delle semplici vernici spray.

Continua la lettura
45

Realizzare delle mensole

Diverse sono poi le possibilità che ci si presentano nel momento in cui desideriamo arredare con questo materiale. Un metodo estremamente semplice per utilizzare i pallet, comunemente chiamati anche bancali, consiste nel fissarli alla parete della cucina in senso verticale, ottenendo in questo modo delle mensole sulle quali potremo sistemare spezie, olio, mestoli e tutto ciò che può essere utile avere a portata di mano quando si cucina.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare una casa con i pallet

Esterni

5 idee creative per arredare la tua mansarda con i pallet

Esterni

Come arredare il terrazzo con il riciclo creativo

Arredamento

10 idee per arredare con i pallet

Arredamento

Come arredare con i pallet

Esterni

10 idee per arredare il giardino con i pallet

Esterni

Come fare una recinzione con i pallet

Esterni

Come arredare il giardino con i pallet