Come arredare la cucina

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La cucina è senza dubbio il posto della casa in cui trascorriamo più tempo e proprio per questo necessita di un arredamento che sia quanto più bello e comodo possibile. Oggigiorno le possibilità di arredamento per una cucina sono infinite, ma in questa guida vi daremo qualche consiglio per aiutarvi a scegliere quella che fa al caso vostro. Ricordatevi inoltre che la cucina, oltre che bella, deve essere soprattutto funzionale. Prendete quindi le vostre decisioni in ragion di ciò. Oggi vi mostreremo come arredare la cucina.

27

Occorrente

  • Luci
  • Mobili salvaspazio
37

Scegliere le luci adatte

La prima cosa su cui concentrarsi quando si deve arredare una cucina sono le luci. Anche se non possono essere definite parti dell'arredo vero e proprio, le luci sono molto importanti e scegliere quelle adatte alla vostra cucina vi permetterà di creare un ambiente più rilassante. Le zone della cucina che devono essere illuminate per bene sono la tavola e il piano cottura. Sul piano cottura potreste inserire delle modernissime lampade pendenti dal soffitto e che arrivino poco più su della vostra testa. Per il tavolo potete sbizzarrirvi invece con tante idee diverse. Quando parliamo di luci non intendiamo riferirci solo all'illuminazione artificiale, bensì anche e soprattutto a quella naturale. Soprattutto se in cucina passate molto tempo di giorno questa risulta fondamentale. Per poter valorizzare la cucina utilizzate delle tende che filtrino correttamente la luce. Disponete inoltre la cucina in modo che, quando vi ci trovate all'interno, non diate le spalle alle finestre.

47

Utilizzare idee salvaspazio

Che la vostra cucina sia piccola o spaziosa, scegliere dei mobili salvaspazio è quello che vi occorre per arredare al meglio la stanza. Potreste optare per delle mensole al posto degli ingombranti cassetti e per tavoli richiudili invece di quelli fissi. In commercio troverete tantissime idee per poter realizzare una cucina moderna ed efficiente occupando lo spazio minimo. Ciò renderà la vostra cucina più vivibile.

Continua la lettura
57

Scegliere architetture particolari

Un altro modo per arredare la vostra cucina in modo originale potrebbe essere quello di scegliere architetture particolari. Anche se questo è più un'idea da adottare in fase di costruzione della casa, potreste scegliere di creare un separé tra zona adibita alla cucina vera e propria e zona adibita alla consumazione delle pietanze preparate. Il separé deve essere una parete che non va da una parte all'altra della stanza, ma che si estenda per solo metà della larghezza. Al centro di questa parete ci sarà una finestra priva di vetri. Da una parte della parete realizzerete il vostro piano cottura, magari realizzando il supporto direttamente in muratura. Dall'altra parte della parete invece metterete il tavolo con le sedie.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare la cucina

Arredamento

Cucina a vista: 5 idee per arredare

Arredamento

Come arredare cucina e sala in unico ambiente

Arredamento

Come arredare una cucina con isola

Arredamento

Come arredare una cucina moderna

Arredamento

Arredare la cucina in stile tirolese

Arredamento

Come arredare una piccola cucina

Arredamento

Come arredare una cucina all'aperto