Come arredare la casa tra classico e moderno

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Spesso individuare un unico stile d'arredo per la propria casa non è facile, ecco perché è preferibile una miscellanea di tendenze. In questo articolo gli interior designer ci svelano come arredare la casa tra classico e moderno mixando i giusti complementi senza rinunciare alla funzionalità e garantendo uno stile senza tempo e che vi possa rispecchiare al meglio.

25

Gli arredi moderni indispensabili

Tra gli arredi moderni, indispensabili per arredare un'intera casa o una stanza con uno stile a metà tra il classico e il moderno non si possono trascurare quelli salvaspazio e componibili. Questo genere di mobili e complementi sono ideali per rispondere alle esigenze di spazio e funzionalità proprie della vita contemporanea. Irrinunciabile è ad esempio la parete attrezzata, da sistemare nel soggiorno e perfetta anche come porta TV, dotata di cassetti, mensole e vani per contenere consolle per videogiochi, libri, servizi di bicchieri o piatti, ecc. La versione componibile delle pareti attrezzate e di qualsiasi altro arredo, consentirà la massima ottimizzazione dello spazio a disposizione e grande personalizzazione. Altri arredi must have caratteristici dello stile contemporaneo e pratici sono i letti con contenitore, le sedie impilabili, i tavoli allungabili e a scomparsa come anche le scrivanie e i sanitari sospesi disponibili anche di dimensioni ridotte per i bagni più piccoli.

35

Gli arredi classici assolutamente da avere

Per arredare la casa tra classico e moderno è bene scegliere il mobilio e gli accessori tradizionali giusti, da mixare appunto a quelli moderni must have sopra descritti. In questo modo si avrà un arredo bilanciato, funzionale ma che avrà uno stile e un design unico e senza tempo. Uno dei mobili più amati e definito classico è il tavolo pranzo in legno, meglio se massello; in commercio ne esistono tantissimi modelli, altri sono vintage e altri ancora sono stati restaurati inserendo dettagli moderni come il piano in vetro o in materiale plastico ad esempio. L'importante è scegliere il modello che più vi piace e si intona alle nuance della vostra casa, sarà perfetto se abbinato a sedie contemporanee, anche una diversa dall'altra. Anche la cucina tradizionale è perfetta per creare questa miscellanea di stili: quella evergreen è in legno chiaro, che può anche ricordare lo stile country, da abbellire con suppellettili, frigo a vista ed elettrodomestici moderni e perché no, colorati. Infine sono assolutamente da avere anche le lampade in stile classico, che daranno quel tocco curato in più ad ogni stanza e ne esistono di infiniti modelli, anche molto sobri e minimali.

Continua la lettura
45

L'importanza degli accessori

Gli accessori sono di fondamentale importanza per arredare la casa tra classico e moderno e potrete davvero sbizzarrirvi scegliendoli. Per accessori innanzitutto si intendono i tessuti d'arredo come le tende, i rivestimenti del divano, i tappeti, i cuscini, eventuali plaid, stole e coperte, le tovaglie, ecc. Non solo, anche i suppellettili di ogni genere, le lampade, i quadri e i poster, le cornici e i portafoto sono in grado di dare carattere a qualsiasi ambiente e completarne il look in modo unico e del tutto personalizzato. Per uno stile a metà tra il classico ed il moderno avrete davvero l'imbarazzo della scelta, potrete ad esempio scegliere oggetti solo vintage e dal gusto classico come i mappamondo da scrivania, le miniature in ceramica dei cani o di altri animali, le cornici squadrate o in stile Barocco in argento, d'oro o in legno finemente intarsiato. Perfetti sono anche gli oggetti e i complementi in pelle, in velluto o in finta pelliccia, mentre di gusto contemporaneo vi consigliamo quadri astratti e super colorati, oppure di un'unica tonalità e dal sapore avveniristico. In alternativa scegliete suppellettili dalle forme minimali, dalle tinte fluo o tutti quegli accessori iconici e che hanno fatto la storia del design internazionale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare in stile moderno con un pavimento in cotto

Arredamento

Casa in montagna: come arredare in stile chic moderno

Arredamento

Come arredare il soggiorno il stile classico

Arredamento

Come arredare una taverna in stile moderno

Arredamento

Come arredare la casa in stile classico

Arredamento

Come arredare un camper in stile moderno

Arredamento

Come arredare la mansarda in stile classico

Arredamento

Come arredare un loft in stile classico