Come Arredare La Casa Secondo La Bioedilizia

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Le fonti di inquinamento domestico sono davvero illimitate. I nostri mobili sono prodotti con vernici e prodotti tossici nocivi per la nostra salute, e bisogna quindi optare per materiali locali, naturali e soprattutto riciclabili. Riducete il consumo di energia, utilizzando con la bioedilizia l'approccio bioclimatico (che sfrutta la natura, tenendo in considerazione fattori quali: l'orientamento dell'edificio, la ventilazione naturale, le luci e le ombre). È molto importante sfruttare le energie rinnovabili quali: la fotovoltaica, l'eolica e la geotermia. Nei passi della guida a seguire, troverete tutte le indicazioni necessarie su come arredare la casa secondo la bioedilizia. Procediamo!

26

Occorrente

  • materiali naturali
  • mobili in massello
  • reti in doghe in legno flessibili
  • materassi in lana, crine o cotone
  • vernici naturali
36

Come prima cosa, il legno oltre ad essere un ottimo isolante termico e acustico, è il materiale più adatto per arredare le camere da letto. Ad esempio, i mobili in massello e le reti in doghe in legno flessibili, sono la soluzione migliore, in quanto le reti metalliche ed i materassi a molle possono accentuare gli effetti dei campi elettromagnetici ed in alcuni casi, possono causare disturbi all'apparato riproduttivo e neurologico. Oltre a ciò, evitate di utilizzare il legno lamellare (in quanto contiene colle tossiche) e la mobilia in truciolato (poiché può sprigionare esalazioni tossiche). Il legno dev'essere trattato con materiali naturali come ad esempio: cera e olio di lino. Per quanto riguarda la scelta dei materassi, vi consiglio la lana, il crine o il cotone.

46

Un'altra alternativa possibile per il letto è il futon, imbottito interamente con falde di cotone a fiore lungo non trattato, e rivestito da una fodera anch'essa in cotone puro, non sbiancato. Per evitare l'inquinamento elettromagnetico, antenne, cavi di radio, TV e telefono, dovrete posizionarli a 4-5 metri di distanza dai luoghi in cui dormite solitamente. Inoltre, impiegate vernici naturali, che utilizzano ingredienti come: latte fresco, uova, amido di frumento e scorza di arance. Utilizzate anche razionalmente le risorse idriche, sfruttando l'acqua piovana per usi secondari.

Continua la lettura
56

Successivamente, scegliete solo materiali bioecologici ed impiegate prodotti a km 0, poiché i prodotti che provengono del vostro stesso ambito regionale riducono l'inquinamento atmosferico (quindi riciclateli e riutilizzateli). Infine, privilegiate l'utilizzo di materiali facilmente smontabili e riutilizzabili, evitando così lo spreco di materie prime, non lasciando nulla al caso. Ricordate che ogni fatica spesa per il benessere dell'ambiente, vi ricompenserà con la soddisfazione di aver contribuito ad un futuro più pulito. Buona fortuna!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare il salotto secondo il feng shui

Arredamento

Come arredare una casa secondo il feng-shui

Arredamento

Come arredare il bagno secondo il Feng Shui

Arredamento

Come arredare l'ufficio secondo il Feng Shui

Arredamento

Come arredare l'ingresso secondo il Feng Shui

Arredamento

Come arredare casa secondo la cromoterapia

Arredamento

5 consigli per arredare casa con materiali naturali

Arredamento

Come orientare gli specchi secondo il Feng Shui