Come arredare la casa per venderla più facilmente

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La presentazione della casa da mostrare ai potenziali compratori è essenziale per concludere velocemente una vendita che sia vantaggiosa e soddisfacente per entrambe le parti. Curare l'aspetto delle varie stanze è importante per valorizzare l'immobile e per attirare l'attenzione sugli aspetti più importanti degli interni.
È difficile per l'acquirente, infatti, immaginare il potenziale di un appartamento trascurato, cupo, arredato in modo grossolano e obsoleto. Ecco alcuni consigli su come arredare la casa per venderla più facilmente e a un giusto prezzo.

27

Occorrente

  • Vernice chiara
  • Mobili di qualità
  • Tende color pastello
  • Pavimenti nuovi
  • Essenziali lavori di manutenzione
  • Piante per l'ingresso
  • Riparazione di crepe e spaccature
  • Sostituzione di ante dei mobili
37

Il primo impatto del possibile acquirente con la casa è determinante: una casa in ottime condizioni, ad esempio, è spesso penalizzata da una presentazione poco curata e non adatta allo stile dell'edificio. Innanzitutto occorre investire parte del proprio budget nelle riparazioni essenziali: infissi e complementi d'arredo danneggiati, impianti, illuminazione, tubature. Una casa ben tenuta attira più compratori e acquista valore, tanto da riuscire a recuperare l'investimento fatto sul prezzo finale dell'immobile.
Iniziate rimuovendo le vecchie carte da parati e per riparare crepe e muri scrostati. Rinfrescate quindi l'ambiente imbiancando le pareti con tinte classiche per creare la giusta atmosfera e valorizzarne l'architettura. Anche i pavimenti vanno riparati e rinnovati dove possibile, sostituendo le parti danneggiate e le moquette vecchie. Per arginare la spesa chiedete più preventivi per queste riparazioni e scegliete quello con il miglior rapporto qualità prezzo!

47

Una volta terminati i lavori e le riparazioni fondamentali procedete pulendo a fondo l'abitazione e rimuovendo gli arredi datati e rovinati. In questo modo potete già rendere accogliente e luminoso l'ambiente, svecchiandolo e illuminandolo. Date un senso di spazio togliendo accessori superflui come ampi tendaggi o mobili inutili, soprattutto se coprono le finestre: in questo modo le stanze acquistano ampiezza e luce, due requisiti molto importanti nella scelta di un appartamento. Alcuni spazi possono essere riorganizzati cambiando destinazione d'uso (ad esempio una cameretta può diventare uno studio), oppure possono essere riprogettati (un piccolo bagno può essere ampliato abbattendo una parete o cambiando ingresso della stanza), dunque lasciate le stanze abbastanza libere per concedere agli acquirenti un margine di immaginazione.

Continua la lettura
57

Le stanze che hanno un ruolo centrale nella vendita della casa sono la cucina e il bagno, poiché la ristrutturazione di questi ambienti scoraggia spesso il potenziale acquirente.
La cucina deve essere funzionale e moderna, con elettrodomestici efficienti, ripiani solidi e resistenti e ampi spazi per conservare cibi e accessori: se non potete offrire questa qualità, assicuratevi almeno di presentare dei piani di cottura funzionali e delle tubature nuove. È consigliabile, comunque, eliminare i suppellettili troppo vecchi e sostituire le ante dei mobili. Il bagno deve essere luminoso, ben ventilato e con piastrelle non troppo vecchie. Sostituite i vecchi mobiletti con pochi essenziali elementi, che non creino confusione nel bagno e non intralcino il passaggio o l'apertura della porta.

67

Assumere un interior designer per allestire al meglio lo spazio interno della casa può essere una buona soluzione, ma si può provare ad arredarla al meglio anche senza, tenendo conto di poche semplici regole. Cercate di conferire un aspetto attraente all'arredo, creando effetti di simmetria ed ordine, attraverso l'uso di elementi abbinati e non troppo vistosi, adatti al gusto di tutti. Restituite luminosità all'ambiente con colori chiari, usando il bianco nei locali più stretti e valorizzando le finestre con tende color pastello. Concentrate il vostro restyling nelle camere più ampie, dove poter svolgere più funzioni diverse (ad esempio cucina e sala da pranzo), in modo da mostrare al meglio le loro potenzialità. Infine scegliete arredi di buona fattura che diano valore alla casa: prediligete la qualità alla quantità, meglio un ambiente semivuoto di uno affollato da mobili scadenti. Curate anche l'esterno della casa, sistemando il giardino e aggiungendo piante nuove dinanzi alla porta d'ingresso.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fare attenzione allo stato della cucina e del bagno
  • Meglio pochi mobili di qualità che più arredi scadenti
  • Valorizzate i punti di luce
  • Date ampiezza agli ambienti
  • Rinfrescate le pareti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come colorare la pasta di zucchero facilmente

Arredamento

Come arredare con il legno invecchiato

Arredamento

Come arredare la propria casa con l'aerografia

Arredamento

Come arredare un bagno in arte povera

Arredamento

Arredare con il color argento

Arredamento

Come arredare una cucina all'aperto

Arredamento

5 idee low cost per arredare casa

Arredamento

Come arredare in stile egiziano