Come arredare la casa per un anziano

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Arredare una casa non è mai un'impresa molto semplice ed è proprio per questo motivo che spesso, se ne abbiamo la possibilità dal punto di vista economico, ci rivolgiamo a dei professionisti come architetti o interior design per farci consigliare al meglio e poter così realizzare una casa oltre che bella anche funzionale. Se la casa che dobbiamo arredare è per una persona anziana, sicuramente sappiamo che la situazione si complica ulteriormente, perché dovremo fare i conti con delle esigenze totalmente differenti, infatti in questo caso non bisognerà valutare solamente l'aspetto economico e quello estetico, ma sarà indispensabile anche arredare ogni stanza in modo sicuro e funzionale. Tuttavia se non vogliamo rivolgerci ad un professionista per arredare la nostra abitazione, possiamo giostrarci benissimo anche da soli. Nei passi successivi di questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire ad arredare correttamente la casa per un anziano.

26

Valutare le esigenze

Per comporre l'arredamento della casa in modo ideale e funzionale alle esigenze della persona che ci andrà ad abitare, dovremo innanzitutto prendere in considerazione tutte le necessità particolari del soggetto (utilizza una sedia a rotelle? Soffre di problemi d'udito? Ha difficoltà motorie?) ed agire di conseguenza. Al fine di compiere le scelte più corrette, è molto importante conoscere quali siano le attività casalinghe che l'anziano predilige, in modo tale da rendere il loro svolgimento quanto più agevole è possibile. Nonostante, come detto, ogni anziano abbia delle necessità uniche, vi sono delle premure sempre valide che possono essere adottate indistintamente.

36

Valutare la sicurezza

Prima di tutto la sicurezza: evitiamo di riempire la casa con dei mobili dotati di sporgenze (soprattutto se queste riguardano i basamenti ed i piedini). Cerchiamo, piuttosto, di scegliere quelli con forme regolari e con gli angoli smussati. Prediligiamo pavimentazioni né troppo lisce, né troppo irregolari, in modo tale da dare una stabilità omogenea ad ogni passo. Muniamo le finestre di parapetti alte, soprattutto nei casi in cui l'anziano non sia totalmente vigile. Nel caso in cui in casa ci fossero delle scale, assicuriamoci che siano provviste di un corrimano ben saldo. Seguiamo in generale la regola della "semplificazione", ricordandoci che un anziano ha generalmente dei riflessi meno veloci, dei muscoli meno reattivi e le abilità sensoriali possono essere indebolite.

Continua la lettura
46

Scegliere i mobili

Con lo scopo di favorire il benessere fisico, equipaggiamo la casa con dei mobili e delle attrezzature specifiche. Per la camera da letto, procuriamoci un materasso ortopedico o antidecubito (a seconda delle necessità); in soggiorno è fondamentale l'utilizzo di sedie, poltrone e divani che non abbiano la seduta troppo bassa e che non siano troppo morbidi, né eccessivamente duri. In questo modo si eviterà di incorrere nel mal di schiena dovuto a posture sbagliate e non si andranno a forzare le articolazioni quando ci si siede e ci si alza.

56

Arredare il bagno

Un occhio di riguardo dev'essere dato alla stanza da bagno. Scegliamo un wc di altezza maggiore rispetto allo standard, oppure applichiamo dei rialzi appositamente studiati per l'esigenze del soggetto. Fissiamo anche dei maniglioni alle pareti, in posizioni utili ad aiutare l'anziano a compiere i movimenti più difficoltosi senza che corra il rischio di cadere. Sostituiamo la vasca comune con una provvista di sportello apribile e sediolino, in maniera tale da evitare gli scivolamenti e per potersi lavare in modo autonomo, comodo e sicuro. Se non si vuole affrontare una spesa elevata è possibile abbattere i costi anche semplicemente modificando la vasca esistente. Si pratica un taglio frontale per consentire un più facile acceso e si aggiunge un sediolino amovibile. Infine, è essenziale per la sicurezza del bagno dotare il pavimento di gomme antiscivolo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sono previsti contributi statali per l'acquisto di montascale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

10 errori da evitare nell'arredare casa

Arredamento

10 idee per arredare con i cuscini

Arredamento

Come arredare l’ingresso di casa

Arredamento

Come arredare a costo zero

Arredamento

Idee per arredare l'ingresso

Arredamento

Arredare con il color crema

Arredamento

Come arredare una stanza piccola

Arredamento

Come arredare con il decoupage