Come arredare la casa in stile tirolese

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

È uno stile che ricorda le tradizioni alpine, particolarmente adatto per arredare una casa di montagna; è un misto di rusticità ed eleganza di grande classe, tipico delle abitazioni e strutture turistiche situate in Trentino Alto Adige, oppure in Austria. L'aspetto particolarmente accogliente, grazioso, allegro e ricco di particolari raffinati dei mobili di linea tirolese (il Tirolo è un comune a cavallo delle Alpi), sono le caratteristiche di questo meraviglioso arredamento, amato da molti e particolarmente gradito ai turisti, che vedono in esso la continuità delle antiche e sane abitudini montane. Ecco alcuni suggerimenti su come decorare la vostra casa con un tocco magico, esclusivo ed artigianale, in cui la tradizione rustica si sposa perfettamente con l'eleganza: lo stile tirolese.

26

Occorrente

  • Mobili in legno di pino massiccio
  • punti luce
  • morbidi cuscini
  • tappeti rustici
  • tende
  • asciugamani e presine dai colori vivaci
  • pentole di rame
36

Colori caldi, attenzione per il dettaglio e la funzionalità sono le principali caratteristiche tipiche delle zone di montagna. La vostra casa, arredata in stile tirolese, si trasformerà in un luogo accogliente ed originale in cui condividere momenti piacevoli con i vostri cari. Lo stile tirolese è particolarmente utile quando vogliamo dare alla nostra abitazione un'atmosfera calda e "di casa". Tutti i mobili devono essere in legno di pino massiccio, meglio se scolpito da esperti artigiani. Il legno deve essere ruvido, perché lo stile rustico deve fare da protagonista: possiamo utilizzarlo senza alcun limite rivestendo interamente gli ambienti, dai mobili, alle pareti, dal soffitto al pavimento.

46

I pensili, così come le sedie, il tavolo e le mensole hanno scanalature nel legno a forma di cuore o di trifoglio e non devono mancare fiocchi e passamanerie, l'emblema dello stile tirolese. Se non abbiamo intenzione di tappezzare le pareti con il legno, possiamo tinteggiarle di bianco o color crema, con un tono caldo che arrederà gli scaffali: posizionare anche qualche punto luce per riscaldare la stanza. Prendiamo una cassapanca in legno, e decoriamola con dei morbidi cuscini, foderati con della stoffa che richiama il motivo e il colore delle tende e della tovaglia. Per i pavimenti l'ideale sono i tappeti rustici di tessuto grezzo come il cotone, con motivi astratti o che richiamano la caccia.

Continua la lettura
56

Le tende delle finestre dovranno essere possibilmente di colore bianco, con disegni a forma di cuore, colorati, asciugamani e presine dai colori vivaci, quadrati o linee, daranno un tocco divertente ed accogliente. Qualche vecchio utensile e pentole di rame renderanno l'ambiente più ricco è profumato di altri tempi e tradizione.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Piatti super colorati, pentole e bicchieri in ceramica colorata completeranno i vostri ambienti in stile tirolese.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare la taverna in stile tirolese

Arredamento

Come arredare la taverna in stile vintage

Arredamento

Come arredare un bagno in stile marinaro

Arredamento

Come arredare in stile toscano

Arredamento

Come arredare una stanza in stile nordico

Arredamento

5 consigli per arredare casa in stile bohemien

Arredamento

Come arredare una casa in stile rustico

Arredamento

Come arredare casa in stile boho chic