Come arredare la casa in stile tirolese

Tramite: O2O 04/10/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il Tirolo è una regione situata fra Austria e Italia. In molti scelgono di arredare casa in stile tirolese perché emana immediatamente genuinità e una calda atmosfera rilassante. Per rendere la vostra dimora familiare ed accogliente dovete innanzitutto affidarvi alla maestosità naturale del legno che, come noto, è un materiale isolante dunque abbastanza a-termico. Il legno deve essere ruvido, perché lo stile rustico deve fare da protagonista: possiamo utilizzarlo senza alcun limite rivestendo interamente gli ambienti, dai mobili, alle pareti, dal soffitto al pavimento. Colori caldi, attenzione per il dettaglio e la funzionalità sono le principali caratteristiche tipiche delle zone di montagna e, dunque , del Tirolo.

26

Occorrente

  • Mobili in legno di pino massiccio
  • punti luce
  • morbidi cuscini
  • tappeti rustici
  • tende
  • asciugamani e presine dai colori vivaci
  • pentole di rame
36

Arredamento tirolese

Detto questo, vediamo quali sono le caratteristiche di un buon arredamento in stile tirolese che porti un po? di Trentino in casa nostra. Innanzitutto, i colori delle pareti devono essere bianche e non colorate. I pensili, così come le sedie, il tavolo e le mensole hanno scanalature nel legno a forma di cuore o di trifoglio e non devono mancare fiocchi e passamanerie. Prendiamo una cassapanca in legno, e decoriamola con dei morbidi cuscini, foderati con della stoffa che richiama il motivo e il colore delle tende e della tovaglia e posizioniamo tanti centrini in pizzo sia sui tavoli che nelle credenze. Per i pavimenti l'ideale sono i tappeti rustici di tessuto grezzo come il cotone, con motivi astratti o che richiamano la caccia. Banditi dunque i colori eccentrici, optate per il legno ovunque
.

46

Pareti e accessori

In particolare, il soggiorno in stile tirolese sarà completamente rivestito dal legno e il tetto avrà travi a vista conferendo un tocco rustico all'intero ambiente. Dal soffitto, inoltre, penderanno coroncine di cuori profumati, fiori secchi e campanelli decorati e le poltrone e i divani saranno rivestiti con i tessuti tipici delle case in stile tirolese Per l?illuminazione del soggiorno in stile tirolese, scegli lampade da terra con paralume in tessuto decorato e abat jour dalla luce calda e soffusa. Non utilizzare lampadari dalla luce troppo forte, ne andrebbe di tutta l?atmosfera fiabesca. La cucina in stile tirolese, invece, avrà I tappeti di cotone, disposti nelle zone di accoglienza, motivi astratti o scene di caccia. Ai vetri delle finestre si appenderanno delle tendine ricche di merletti con sagome a forma di cuore. Sono preferibili in tessuto bianco con disegni colorati. Il tovagliato da cucina può sfociare in mille idee. Tovaglie di tutte le misure, centrotavola e presine saranno coloratissimi. Anche a righe o a quadretti riusciranno a dare un tocco allegro ed accogliente alla cucina. Degli antichi arnesi da cucina, come dei mestoli o delle pentole in rame, caratterizzeranno l'ambiente. Le stoviglie potranno essere in terracotta, i piatti allegramente colorati con dei bicchieri in tinta. Sui balconi, o sui davanzali fioriti delle finestre, si potrà applicare qualche inserto in pietra. Dunque, mobili in legno grezzo con venature ed intagli tirolesi, tappeti in cotone dai colori vivaci, stoviglie in terracotta, piatti e bicchieri colorati, pentole ed arnesi antichi in rame, tende e tovagliato con motivi a cuore, soffici cuscini in pendant sono la chiave per sentirsi davvero nel Tirolo!
La camera da letto avrà una struttura tipo baita con molto legno con i letti tipicamente alti e con travi di legno massiccio. Infine, Il bagno deve avere molti accessori e componenti in ceramica bianca e legno.

Continua la lettura
56

Stile tirolese

Infine due importanti consigli per rendere inconfondibile lo stile tirolese sono: di non dimenticare mai in questa atmosfera magica e confortevole, di disporre in un angolo anche una sedia a dondolo e non dimenticare assolutamente alle pareti un bell?orologio a cucù e qualche trofeo di animale: solo così ti sentirai davvero in Tirolo!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Piatti super colorati, pentole e bicchieri in ceramica colorata completeranno i vostri ambienti in stile tirolese.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare il salotto in stile Disney

Arredamento

Come arredare una mansarda in stile boho

Arredamento

Come arredare il soggiorno il stile classico

Arredamento

Come arredare la camera da letto in stile animalier

Arredamento

Come arredare in stile boho glam

Arredamento

Come arredare la cucina in stile newyorkese

Arredamento

Come arredare un terrazzo in stile orientale

Arredamento

Come arredare la casa in stile neoclassico