Come arredare la casa in stile shabby chic

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Volete arredare la vostra casa in stile Shabby Chic, ma non sapete da dove cominciare? Per cominciare, vediamo di cosa si tratta. Lo stile Shabby Chic, detto anche stile provenzale, si ispira all'arredamento delle case di campagna del sud della Francia. Predominante è il legno e l'utilizzo di stoffe semplici dai colori pastello. La differenza dallo stile rustico sta proprio nell'utilizzo del legno, mai naturale ma sempre riverniciato con toni chiari come il grigio e il rosa pastello. Il nome stesso dello stile richiama il binomio tra rustico ed elegante : 'shabby' sta per trasandato, dismesso. Con l'aggiunta di 'chic' si ottiene la perfetta descrizione di uno stile antico rivisitato in chiave moderna e romantica.

26

Occorrente

  • Vernice
  • Mobilio di recupero
  • Candele profumate
  • Vecchi barattoli di latta
  • Fiori dai toni pastello
  • Tessuti leggeri e con fantasie delicate
36

Procuratevi qualche vecchio mobile di legno, da un negozietto di antiquariato o dalla vostra soffitta. Lo stile shabby chic predilige i materiali di recupero, che daranno alla vostra casa un'aria più vissuta ed accogliente. Dopo che avrete selezionato il mobilio che preferite, via libera alla vernice! Sarebbe bene prepararsi una palette di colori di riferimento che si sposino bene tra loro e diano un risultato armonico. Come detto in precedenza i colori predominanti di questo stile sono quelli sui toni pastello, i grigi e i bianchi. Per dare un tocco più rustico al mobile appena verniciato potete decaparlo con una spazzola metallica. Questo procedimento rimuoverà porzioni di vernice per lasciar intravedere il colore del legno alla base.

46

Una volta che avrete scelto e rimaneggiato il mobilio principale, passiamo al resto dell'arredamento. Per quanto riguarda l'illuminazione, candelabri e lampadari vintage sono perfetti per lo stile shabby chic. Anche vecchi paralumi opportunamente restaurati possono fare al caso vostro. Se siete indecisi sulla tappezzeria di divani, poltrone o cuscini, il materiale più gettonato nell'arredamento shabby chic è senza dubbio il lino. Preferite fantasie semplici o floreali, dai toni chiari che non saltino troppo all'occhio bensì si sposino perfettamente al resto dell'arredamento. Lo stesso varrà per le tende: preferite materiali leggeri che donino più luminosità all'ambiente.

Continua la lettura
56

Arredare la casa comprende anche la scelta dei complementi d'arredo. Saranno questi ad esaltare lo stile shabby chic e a conferire alla casa più personalità. Dato che questo stile predilige il recupero di vecchi materiali, provate a riutilizzare dei barattoli di latta. Potreste utilizzarli come vasi per piante fresche e profumate come la lavanda. Un altro accessorio tipico dell'arredo shabby sono le candele, colorate e profumate da appoggiare dove preferite. Volendo riponetele dentro delle lanterne da mettere sui tavolini o in giardino. Infine, non dimenticate che anche la scelta degli elettrodomestici è importante. Sceglieteli del giusto colore e dalle linee vintage, vedrete che si sposeranno a meraviglia con la vostra casa stile shabby chic!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate attenzione durante la scelta di mobili vintage. Questo aggettivo racchiude una vasta tipologia di mobilio, ma non tutti si accostano bene allo stile Shabby! Provate i vari accostamenti, stando attenti a non scadere nel kitsch.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

5 consigli per arredare la cucina in stile shabby chic

Arredamento

Arredamento

5 consigli per arredare il soggiorno in stile shabby chic

Arredamento

Come arredare un terrazzo in stile shabby chic

Arredamento

Come arredare l'ingresso in stile shabby chic

Arredamento

Come arredare un bagno in stile shabby chic

Arredamento

Come arredare una cameretta in stile shabby chic

Arredamento

Shabby Chic: idee romantiche per arredare casa