Come arredare la casa in stile retrò

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Arredare casa, da cima a fondo, non è una cosa semplice da realizzare ma se abbiamo già le idee chiare può essere una cosa piacevole e divertente da fare. Esistono diversi modi e stili di arredamento, ovviamente ciascuno preferirà quello più adatto alle proprie esigenze e confacente ai propri gusti estetici. L'arredamento in stile retrò, per esempio, rappresenta la soluzione ideale per tutti coloro che si sentono nostalgici del passato: con un po' di pazienza ed un budget non necessariamente impegnativo è possibile reperire nei mercatini complementi d'arredo e mobili vintage. Grazie alla giusta commistione di tutti questi dettagli sarà possibile ricreare la magica atmosfera che si ricerca, sia essa molto lontana nel tempo o nel passato più recente. Vediamo come muoverci.

26

Occorrente

  • Scatole di latta
  • stampe pubblicitarie
  • locandine di film
  • frigoriferi e tostapane bombati
  • radio d'epoca
  • juke-box
  • libri
  • dischi 45 giri
  • giradischi
36

Visitare i mercatini di antiquariato

Innanzitutto, per attenerci allo stile Anni '30-'40, dobbiamo visitare i vari mercatini di antiquariato, in modo da avere qualche idea su come procedere con l'arredamento. Sicuramente qui potremo reperire vecchie scatole di latta, stampe pubblicitarie o locandine di vecchi film. Ognuno di questi oggetti dovremo poi sistemarlo in una posizione strategica nei diversi ambienti della casa. Un piccolo consiglio è quello di privilegiare l'acquisto di oggetti fabbricati prima della Seconda Guerra Mondiale perché qualitativamente sono i migliori.

46

Ricercare accessori retrò

In secondo luogo, possiamo arricchire le varie stanze della casa introducendo degli accessori che facciano eco al passato. Possiamo sbizzarrirci con simpatici frigoriferi e tostapane bombati, stampe in bianco e nero, radio d'epoca e addirittura un juke-boxe in vecchio stile, che lascerà a bocca aperta chiunque. Per rimanere sempre in tema, coloriamo le pareti della zona giorno con colori caldi quelle della zona notte con colori tenui.

Continua la lettura
56

Acquistare libri e dischi 45 giri

Se invece preferiamo il periodo degli anni '70 è meglio scegliere delle tinte molto forti. Quest'epoca infatti, si è contraddistinta per l'esplosione incontrollata dei colori. Un'altra idea può essere quella di recarci nei grandi negozi di libri e musica ed acquistare dei libri a tema, da porre in bella vista su librerie in compagnia di dischi 45 giri. Se c'è spazio disponibile, possiamo esporre un giradischi d'epoca che non deve necessariamente essere funzionante. Se sono quindi gli anni '70 a caratterizzare l'arredamento, è bene ricordare che in questo caso il materiale dominante deve essere la plastica. Perciò, larga scelta ai colori e forme ormai dimenticate ma mantenendo sempre la plastica come materiale dominante.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Visitiamo i negozietti d'antiquariato: qui è sempre possibile reperire qualche oggetto d'epoca interessante

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare un monolocale in stile retrò

Arredamento

Come arredare la casa in stile retrò

Arredamento

Come arredare il salotto in stile vintage

Arredamento

Come arredare un bagno in stile deluxe

Arredamento

Come arredare la taverna in stile vintage

Arredamento

Come arredare la casa in stile anni '50

Arredamento

10 idee per arredare in stile etnico

Arredamento

Come arredare l'ingresso in stile vintage