Come arredare la casa in stile nordico moderno

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Lo stile nordico moderno, conosciuto anche come stile scandinavo, emerse negli anni Cinquanta del secolo scorso nelle gelide lande del Nord Europa. Con il passare del tempo, questo movimento decorativo ha raggiunto un notevole apprezzamento anche al di fuori del suo territorio di origine e ha travolto tutto il mondo con la sua eleganza e il suo minimalismo. Appunto, nel giro di alcuni anni, tutti sono stati rapiti dal raro connubio tra il fascino e la concretezza che contraddistinguono questa tecnica progettuale.
Danimarca, Finlandia, Islanda, Norvegia e Svezia sono luoghi in cui la stagione invernale dura molto, il sole tiepido compare poco, il freddo e il buio dominano incontrastati per nove mesi. Per queste ragioni, il popolo nordico ha imparato a fare delle proprie dimore dei rifugi piacevoli sia dal punto di vista estetico che abitativo, impiegando materiali locali per realizzare elementi di design funzionali e confortevoli. Infatti, in questa forma artistica la moda si sposa perfettamente con la praticità e con la comodità, dando pieno senso alla nozione di “hygge”, termine danese esplicativo e riassuntivo di quella sensazione di benessere che pervade chi si trova in un ambiente familiare, protettivo e rassicurante.
Qui di seguito vi proponiamo una guida su come arredare la vostra casa in stile nordico moderno, in maniera da infondere i vostri interni del gusto tipico del Nord Europa.

26

Colori tenui, legame con la natura e materiali locali

Le tinte della terra sono quelle che vengono maggiormente adottate dallo stile nordico moderno, che ha un profondo legame con la natura e che impiega principalmente i materiali locali. Ecco il motivo per il quale dovrete usare solo colori tenui, neutri e complementari, come il bianco, il crema, il grigio, il beige e il nocciola, con qualche tocco di toni pastello quali il rosa, il verde, il nero e il marrone. Un must sono le pareti candide, su cui appendere specchi e quadri, le piante e i vasi di fiori freschi ovunque e la presenza di legno, pietra, metallo, lana e pelle in tutti i mobili, le suppellettili e le decorazioni.

36

Luci

Visto che in inverno il popolo nordico gode al massimo di sette ore di sole, una buona illuminazione assume fondamentale importanza nelle loro dimore, sia per permettergli di essere attivi e produttivi, sia per sollevare loro il morale. In primo luogo, non coprono mai le loro finestre con delle tende, a meno che queste non siano chiare e in un tessuto leggero, come il lino e la tela. In secondo luogo, le luci artificiali sono numerose e posizionate in ogni angolo delle loro abitazioni, dalle iconiche lampade a sospensione alle applique in stile industriale. Inoltre, non mancano le candele sui davanzali e i candelabri sui tavoli, per dare un tocco di eccentricità e di vivacità.

Continua la lettura
46

Linee

Per quanto riguarda gli arredi, essi seguono delle linee raffinate e pulite e hanno delle texture che richiamano la materia poco lavorata e quasi grezza. Infatti, ogni stanza deve risultare una zona di pace, calma e relax, in cui regnino contemporaneamente la bellezza e il calore.

56

Pavimentazione

La pavimentazione deve indubbiamente essere realizzata in legno, come vuole la tradizione. Se possibile, lasciatela nel suo colore originale, altrimenti potrete farla tingere di bianco. Invece, i bagni devono completamente essere rivestiti con delle piastrelle chiare, su cui potrete posare qualche morbido tappeto in spugna.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

5 idee per arredare una mansarda in stile nordico

Arredamento

Come arredare un loft in stile nordico

Arredamento

Come arredare in stile moderno con un pavimento in cotto

Arredamento

Casa in montagna: come arredare in stile chic moderno

Arredamento

Come arredare una taverna in stile moderno

Arredamento

Come arredare un camper in stile moderno

Arredamento

Come arredare la casa in stile rustico moderno

Arredamento

Come arredare la casa tra classico e moderno