Come arredare la casa in stile napoleonico

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Fasto e austerità sono due concetti che in apparenza sono in contrasto tra di loro. Tuttavia, se vogliamo arredare una casa in stile napoleonico dobbiamo cercare di farli andare a braccetto. L'impresa non è ardua se facciamo un'attenta scelta del mobilio, dei colori e dei tessuti. Il moderno design riprende linee e modelli tipici di quel periodo, così dà la possibilità di accostare le nuove produzioni a bellissimi pezzi di antiquariato. In questo tutorial si spiega come arredare la casa in stile napoleonico.

26

Le differenze tra lo stile napoleonico e lo stile Impero

Vediamo cosa si intende per "stile napoleonico", confuso spesso con lo stile Impero. In Francia, all'inizio del 1800, la moda e l'architettura sono influenzate dai fasti delle epoche passate: la splendente Roma Imperiale, l'esotico Egitto e la bellezza soave dell'Antica Grecia. Non mancano i richiami del barocco per sottolineare il lusso e lo sfarzo. Queste sono le caratteristiche del famoso stile Impero che ritroviamo anche nello stile Napoleone III, chiamato anche stile Secondo Impero. Esso si differenzia dal precedente per la maggiore eleganza e leggerezza. Si abbandonano gli eccessi e diventa forte il richiamo alle linee bombate; le stanze appaiono più "morbide" e accoglienti.

36

I colori dell'ambiente in stile napoleonico

I colori sono fondamentali per realizzare l'ambiente voluto. Lo stile napoleonico ha continui richiami allo scuro, alle ombre. Per quanto riguarda le pareti si deve optare per una delle seguenti tonalità: rosso pompeiano, giallo ocra, azzurro scuro, verde salvia. L'ottone e il bronzo non possono mancare, magari come fasce orizzontali a metà stanza che separano due diverse tinte. Sempre sui muri, se la stanza è ampia e soleggiata, si possono mettere dei pannelli verticali rivestiti di broccati o mezzi capitelli sporgenti che richiamano l'arte antica.

Continua la lettura
46

I tessuti dell'arredamento in stile napoleonico

I tessuti che si possono scegliere per arredare una casa in stile napoleonico sono: drappeggi leggeri e pesanti per i tessuti; tendoni a due strati con teli in tinta neutra sotto e broccati di barocco sopra; tappeti dai colori scuri e con disegni floreali; ampie righe bicolore o fiori per divani o poltrone. Per la camera da letto non è consigliato il copripiumone di cotone sul letto; esso è comodo da utilizzare, ma è antiestetico anche se optiamo per un letto moderno con comodini e armadio in stile antico. Meglio optare per un copriletto in tessuto cangiante ben nascosto.

56

I mobili di una casa in stile napoleonico

Per dare l'impronta Secondo Impero ad una casa bisogna scegliere mobili di legno scuro con intarsi in ceramica, ottone o rame, e abbinati ai piani in marmo. Per la sala da pranzo sono consigliati tavoli rotondi, lucidissimi e laccati, con sedie dalle linee curve e più delicate. Nella zona notte bisogna mettere, invece, comodini bombati e letti lignei a barca, baldacchini e testiere intarsiate con svariati materiali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare la taverna in stile vintage

Arredamento

10 idee per arredare in stile etnico

Arredamento

Come arredare l'ingresso in stile vintage

Arredamento

Come arredare una casa in stile new pop

Arredamento

Come arredare l'ingresso in stile giapponese

Arredamento

Come arredare in stile Japan

Arredamento

Come arredare il salotto in stile zen

Arredamento

Come arredare un bagno in stile marinaro