Come arredare la casa in stile minimal

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Avere una casa di proprietà e poterla arredare è sicuramente una grande fortuna. Ricreare i propri spazi in base ai propri gusti da un'enorme senso di realizzazione. Tuttavia può essere un compito arduo dover scegliere i complementi d'arredo. Talvolta si esagera in termini di quantità e funzionalità, riempiendo la casa di inutili cianfrusaglie. Ma esiste uno stile capace di condensare praticità ed eleganza: lo stile minimal. Come suggerisce il nome, lo stile minimal riduce gli arredi al minimo indispensabile. In casa devono essere presenti solo i complementi utili, senza alcun ingombro. Ciononostante vi è nello stile minimal una grande attenzione al design. Approfondiremo il tema nei passi seguenti.

25

Occorrente

  • Arredi minimal e funzionali.
35

Caratteristiche

Lo stile minimal è adatto a chi vive da solo in casa e non ha molto tempo per mettere ordine. In una casa minimal, infatti, le linee dei mobili sono regolari, geometriche, facili da pulire e raggiungere. Si evita l'eccesso di soprammobili e decorazioni, in quanto non funzionali allo scopo. Impediscono di curare velocemente le superfici. Negli arredi minimal tutto è sempre al proprio posto. Ciò permette a chi vi soggiorna di svolgere i compiti di casa senza perdere tempo. Nello stile minimal si favoriscono gli spazi per facili spostamenti. Per questo motivo si preferiscono le pareti soggiorno. Sono capaci di arredare con gusto senza rubare troppo spazio.

45

Praticità

In ogni stanza della casa minimal tutto deve essere il più pratico possibile. Per favorire l'ordine e l'uso degli spazi le superfici devono essere sgombre. Evitiamo dunque decorazioni su piani da lavoro, tavoli, cassettiere. È il modo migliore per poterne fare uso e pulirle in poco tempo. Scegliamo mobili dalle linee semplici e uniformi, di materiali moderni e luminosi. Possiamo scegliere qualsiasi colore che si abbini al resto degli arredi e alle pareti. In genere sono perfetti per lo stile minimal il bianco, il grigio e il nero. Ma anche alcuni colori pastello trovano ottima collocazione. Evitiamo di disporre gli arredi al centro di una stanza, a meno che non abitiamo in un loft.

Continua la lettura
55

Elementi

Le cucine minimal prediligono elementi metallici, con piani da lavoro facili da pulire e molto pratici. Inoltre gli elementi della cucina devono essere solidi e resistenti. Gli elettrodomestici sono di ultima generazione e si abbinano al contesto in modo uniforme. Anche in questo caso si può optare per macchinari di design, a patto che lo sia anche il resto della cucina. In caso positivo ci si può sbizzarrire con i colori, come il rosso o il blu. Anche per quanto riguarda il bagno, ciò che è inutile diventa "off limits". Nel bagno minimal inseriremo esclusivamente elementi utili alla funzione del locale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare il salotto in stile minimal

Arredamento

Come arredare un loft in stile minimal

Arredamento

Come arredare una cucina in stile minimal

Arredamento

Come arredare la veranda in stile minimal

Arredamento

Come arredare uno studio minimal

Arredamento

Come arredare un appartamento con design minimal e moderno

Arredamento

Come apparecchiare la tavola di Natale in stile minimal

Arredamento

Come arredare il bagno in stile zen