Come arredare la casa in stile industrial chic

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se disponete di ambienti piuttosto grandi come magazzini, o comunque degli edifici abbandonati e in disuso, vi è un tipo di ristrutturazione che si abbina perfettamente a questi tipi di ambienti. Questo stile prende il nome di industrial chic: ideale per spazi molto grandi e luminosi come loft o open space. Ci consente di arredare con mobili che variano la loro provenienza ed età. Generalmente vengono proposti elementi che realmente venivano utilizzati nelle industrie, come lampade, tavoli, sedie, e ogni elemento d'arredo possibile, confermandolo e trasformandolo in un ambiente accogliente. È uno stile che ci ricorda i lontani anni 50 e che si sviluppò molto negli Stati Uniti, nelle grandi metropoli come New York e Washington. Tuttavia, negli ultimi tempi sta prendendo piede anche in Italia. In America per richiamare proprio il concetto di design industriale molti utilizzano le travi delle autostrade per comporre le proprie abitazioni, oppure le condutture d'aria industriali lasciate a vista, richiamando proprio le industrie. Vediamo insieme attraverso gli utili suggerimenti di questa guida come arredare la casa in stile industrial chic.

26

Valorizzare l'ambiente conservando le caratteristiche originarie

La prima cosa fondamentale da fare è valorizzare l'ambiente conservando se è possibile (se sono presenti) le caratteristiche originarie, ovvero: infissi alquanto larghi e lunghi, muri di mattoni, solai alti, travi antiche di legno. Quindi cercare di valorizzare tutto quello che si ha, dandogli una bella pulita, togliendo lo strato di sporco presente; fare una passata di intonaco solo dove è necessario. Se sono presenti finestre mobili, impianti idrici evidenti (non nascosti), "lasciare tutto com'è", per non perdere la particolarità di questo design. In questi luoghi, quasi sicuramente si troveranno pavimenti in cemento, se proprio si vogliono sostituire, si può rimediare, installando coperture in legno grezzo. Inoltre per usufruire di tutto lo spazio in altezza, è possibile collocare un ulteriore piano, tipo a soppalco (o in legno o in metallo).

36

Usare vecchi oggetti

Per quanto riguarda la mobilia, essa deve essere esclusivamente caratterizzata da poche e semplici rifiniture. Per immedesimarsi completamente nello stile, è consigliabile usare vecchi oggetti e attrezzature rimaste per molti anni nel dimenticatoio. Ad esempio parti di un macchinario, pezzi di ferro/alluminio/acciaio assemblandoli possono dar vita a: tavolini, sedie, mensole. Vecchi orologi, ingranaggi di motore, carrelli porta-attrezzi, catene possono fungere da oggetti decorativi.

Continua la lettura
46

Scegliere vetrate trasparenti

Inoltre per dividere i vani della casa, è consigliabile scegliere vetrate trasparenti per permettere alla luce di penetrare; evitare di applicare tendaggi di ogni tipo per non rendere l'ambiente buio. Nel vano bagno, se possibile lasciare la doccia e la vasca originaria. Se poi si decide di rinnovare il tutto ci si può collocare una vasca semplice oppure crearla nel cemento. Anche per i lavandini, i ripiani in cemento sono perfetti.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • gli oggetti antichi hanno sempre il loro valore

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare lo studio in stile industrial

Arredamento

Come arredare il bagno in stile industrial

Arredamento

Come arredare una cucina in stile industrial

Arredamento

Come arredare una mansarda in stile industrial

Arredamento

Come arredare casa in stile boho chic

Arredamento

Come arredare un bagno in stile country chic

Arredamento

Come arredare una cameretta in perfetto stile Shabby chic

Arredamento

Come arredare una mansarda in stile shabby chic